La Pubblica Amministrazione, per guidare il Paese nel suo sforzo di risanamento Post Pandemia, è chiamata a investire in maniera importante in direzione della trasformazione digitale e della sostenibilità, potendo contare anche sui fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tutto questo, è facile da capire, rappresenta un’opportunità non da poco per le Tech Company, in particolare per quelle che in questi anni sono state già capaci di costruire un proficuo rapporto di collaborazione con il mondo PA, nonostante le indubbie difficoltà di natura burocratica (e non solo). Di questi temi si parlerà in occasione dell’edizione 2021 di FORUM PA, l’evento tutto digitale organizzato da Forum PA (società del Gruppo Digital 360) che si terrà dal 21 al 25 giugno, quest’anno in formato completamente digitale. Il claim di quest’anno della manifestazione è “Connettere le energie vitali del Paese”: in questo senso i prossimi mesi che mancano all’evento, che si potranno seguire attraverso l’hashtag #road2forumpa2021, continueranno a essere caratterizzati dal coinvolgimento delle reti e dei soggetti dell’innovazione, dal confronto, dal collegamento tra soggetti pubblici e privati coinvolti in questa sfida.
Secondo Forum Pa, infatti, serve una nuova sinergia tra tutte le energie vitali del paese, che devono mettere insieme le proprie forze e le proprie risorse per realizzare un progetto di ripresa condiviso. La pubblica amministrazione potrà essere il “motore” di questo Piano soltanto se saprà connettere i diversi soggetti dell’innovazione che lavoreranno per realizzare le linee di intervento e se saprà instaurare un dialogo continuo tra centro e periferia. Nel corso della quattro giorni di giugno, in particolare, tutti gli eventi in programma faranno riferimento ai quattro temi verticali che rispecchiano le direttrici necessarie per il cambiamento tracciate dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza:
- Innovazione della PA
- Trasformazione digitale
- Transizione verde
- Inclusione sociale
E’ inoltre possibile ancora diventare partner della manifestazione: un’opportunità unica per le Tech Company interessate a lavorare con la PA, dal momento che FORUM PA 2021 coinvolge nelle sue iniziative le principali reti dell’innovazione: responsabili alla transizione digitale e CIO; comunicatori pubblici; responsabili delle risorse umane; assessori all’innovazione e Smart city; community open data. Il format della manifestazione permette ai partner pubblici e privati di comunicare progetti, buone pratiche e innovazioni su tutto il territorio nazionale, raggiungendo nuove reti e nuovi pubblici tra cittadini e imprese grazie alle media partnership strategiche. L’edizione 2021 andrà in onda su una piattaforma di diretta innovativa e personalizzata, con un nuovo spazio dedicato a virtual tour con contenuti interattivi. Per ulteriori informazioni e conoscere nel dettaglio il programma della manifestazione è possibile andare su questa pagina.