Watson è forse il prodotto più visibile della nuova strategia di business di IBM, orientata ai Big Data e al cognitive business, come abbiamo raccontato più volte su Digital4Trade. Dal prossimo 16 al 23 maggio a Milano, presso il Casello del Dazio all’Arco della Pace è in programma la seconda tappa dell’IBM Watson Summit, che prevede un calendario fitto di appuntamenti per parlare di dati e cognitive business, con incontri e conferenze su temi specifici, con demo, testimonianze di esperti e tanti esempi concreti.
La prima giornata sarà dedicata a “L’evoluzione cognitiva della customer experience e del Retail”. Si parlerà della progettazione del customer journey, della gestione delle interazione sui canali digitali e su quelli fisici, con l’obiettivo di sviluppare esperienze positive e coerenti.
Nel pomeriggio spazio ai partner con Computer Gross che ospita un workshop sul Design Thinking dal titolo “Cognitive Build ideas”.
Mercoledì 17 maggio si parlerà di futuro cognitivo e di sistemi cognitivi.
Una giornata per approfondire le caratteristiche della infrastruttura cognitiva di IBM, con approfondimenti sulle soluzioni legate alle architetture IBM z Systems (machine learning) e IBM Power Systems (deep learning). La “centralità del dato” verrà più volte ripresa, con riferimento sia alle tecnologie analitiche, sia alle soluzioni storage. Il pomeriggio sarà dedicato ai Business Partner.
La sicurezza sarà centrale nella giornata del 18 maggio: “Cognitive Security e come creare valore dalla GDPR” è il tema scelto per la giornata, nel corso della quale si affronteranno tematiche legate all’entrata in vigore del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali. Come prepararsi? E soprattutto come i dati raccolti possono trasformarsi in valore?
Venerdì 19 maggio si parlerà invece di IoT e di Industria 4.0 e delle nuove leve competitive che nascono proprio dai dati. Verrà presentata nel corso della mattinata la ricerca sviluppata da Digital360 su Industria 4.0 e le imprese italiane, così come ci sarà spazio e per analizzare l’approccio congiunto di IBM e Cisco a questo tema. Nel pomeriggio spazio a partner, con un evento a cura di Tech Data su Next Generation Channel: IoT & Cloud.
Sabato 20 e domenica 21 si parlerà invece di Watson e del suo impatto nella vita del cittadino. L’obiettivo è raccontare ai cittadini quali benefici sulla loro quotidianità arriveranno dalle soluzioni di intelligenza aumentata.
Lunedì 22 maggio il cognitive si sposa con il cloud: si parlerà del perché unire le capacità dei sistemi cognitivi con il cloud abiliti processi di innovazione, cambiando il modo di lavorare e i modelli di business.
La giornata si chiuderà con la “festa di compleanno” della community Bluemix, giunta al suo primo anno di vita.
Infine, l’ultima giornata dei lavori, il 23 maggio, avrà come tema la business continuity: business continuity, resilienza e sicurezza sono aree in continua evoluzione, con enormi potenzialità di sviluppo.
Per effettuare la registrazione è possibile andare su questa pagina.