Trasformazione digitale e tecnologie integrate sono ormai i temi che tradizionalmente caratterizzano ICT Solutions Day. È sul tema dell’evoluzione tecnologica che da sempre Allnet.Italia pone l’accento nell’organizzazione del proprio evento annuale, che dedica all’incontro tra i propri vendor e i propri clienti.
In netta crescita rispetto alle edizioni degli scorsi anni, tanto che quest’anno il distributore a valore ha dovuto ricorrere agli ampi spazi del Pala Riccione per contenere la platea, la ricca agenda di workshop e l’ampia area espositiva per l’incontro tra partecipanti e vendor.
Indice degli argomenti
ICT Solutions Day: Allnet.Italia integra le tecnologie in risposte alle esigenze del mercato
Non è solo di prodotti, infatti che le aziende, oggi, hanno bisogno. Le aziende ai propri fornitori chiedono la soluzione delle loro esigenze. Ottimizzazione ed efficientamento sono elementi necessari per stare al passo con i mercati globali, con la competizione, con le problematiche economiche che costringono a trarre il massimo dai loro sforzi. È un processo che attiva e che è attivato dalla digitalizzazione. Quella digital transformation che spinge a trasformare i propri processi per trarne il massimo dell’efficienza e della competitività.
ICT Solutions Day: l’uso semplice nasconde la complessità dell’IT
Una digitalizzazione che comporta però una crescente complessità dei sistemi che vi concorrono, con progetti anche trasversali alle varie anime dell’infrastruttura aziendale che devono integrarsi, colloquiare, in maniera trasparente all’utente.
Una complessità di base che si traduce in una crescente semplicità d’uso delle tecnologie da parte del cliente. A cui interessa che la soluzione proposta funzioni e che dia dei benefici. Fidandosi dell’operato del proprio fornitore.
ICT Solutions Day: orchestrazione di più tecnologie per temi diversi
Si va quindi verso una orchestrazione di più tecnologie. Chiaro è che non si parla di prodotti e non si tratta di vendere. Si tratta di interpretare, e per arrivare a tanto sono necessarie le giuste competenze che vanno al di là dei semplici tecnicismi, ma serve conoscere il mercato in cui opera il cliente, il contesto geografico, le difficoltà e le caratteristiche del settore di appartenenza, le dimensioni, il grado di cultura tecnologica.
ICT Solutions Day: gli ambiti tecnologici di applicazione
Un nuovo modello che si riflette pienamente nelle strategie di Allnet.Italia, che già nel nome del proprio evento, ICT Solutions Day, riassume la volontà di affrontare l’offerta di tecnologia per temi. Dall’UCC intesa come nuovi ambiti lavorativi che richiedono l’interazione e la collaborazione continua e ubiqua; l’IoT, che per definizione integra competenze e tecnologie differenti; la salvaguardia dei dati, sia dagli attacchi esterni sia nel senso della reperibilità e tutela dei dati in compliance anche con le normative; la sicurezza perimetrale, con la videosorveglianza; le reti, che devono essere altamente performanti in un mondo che ormai si basa sul traffico, scambio e analisi dei dati. Un modello che si riflette nell’organizzazione stessa di Allnet.Italia, nell’offerta e nei servizi che mette a disposizione dei propri partner.
ICT Solutions Day: Vendor e partner a confront sui temi dell’innovazione digitale
L’edizione 2019 di ICT Solutions Day è stata improntata proprio su questa logica. Dopo una sessione plenaria in cui il CEO di Allnet.Italia Emiliano Papadopoulos ha illustrato le performance di Allnet.Italia ma, soprattutto, i mercati e i trend a cui il distributore sta prestando particolare attenzione, con focus sulle nuove tecnologie che concorrono alla Digital Transformation. A seguire, un’attenta e accattivante analisi della trasformazione digitale e dei suoi effetti sul business e sulla quotidianità di tutti noi è stata fornita da David Bevilacqua, co-founder e partner di Yoroi e un noto passato in Cisco e ora acclamato speaker sui temi di tecnologia, che ha lasciato interessanti spunti di riflessione alla platea. A seguire, la giornata è proseguita, come di consueto, con sessioni di workshop parallele sui temi cui accennavamo sopra: UC&C, IoT, Reti wired e wireless, videosorveglianza e sicurezza IT, a cui hanno collaborato i tanti vendor presenti. All’esterno delle sale, per tutta la durata dell’evento, i desk dei vendor sono stati continuamente presidiati per fornire informazioni sulle strategie e sulle novità di prodotto ai system integrator intervenuti.
@RIPRODUZIONE RISERVATA