La Blockchain è senza dubbio uno dei fenomeni più importanti del mondo IT, capace di apportare molti benefici al mondo aziendale, ma anche alla Pubblica amministrazione. Secondo l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, il Government o la PA 4.0 rappresenta già oggi la seconda area in termini di applicazioni con 9% dei progetti, mentre seguono logistica con il 7,2%, utility con il 3,9%, agrifood con il 3% e a seguire: assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e Telco con quote variabili dall’1 al 3%.
Ad esempio, le Cryptomonete possono aprire non poche prospettive di sviluppo nell’ambito della gestione dei pagamenti dei servizi pubblici e in generale delle Pubbliche Amministrazioni. Un esempio in questo senso può essere rappresentato dalle monete di scopo. O ancora, e in modo ancora più significativo, lo scenario delle Pubbliche Amministrazioni potrebbe trarre grandi vantaggi dalle prospettive che si aprono con le Cryptocurrency programmabili.
L’Europa sta già muovendosi con numerose iniziative volte a favorire lo sviluppo di progetti Blockchain per le Pubbliche Amministrazioni e anche in Italia c’è un interesse crescente. Dopo l’hackathon su Blockchain e PA organizzato lo scorso anno da Agid e Sogei e l’incontro sul paradigma della Blockchain nella PA organizzato nel FORUM PA 2017, a Forum Pa 2018 è in programma un nuovo convegno, organizzato in collaborazione con la testata Blockchain4Innovation del Gruppo Digital360, che vuole dare un nuovo contributo di analisi e di conoscenza sulle possibilità di implementazione della Distributed Ledger, cercando di capire quali scenari applicativi possono essere indirizzati per mettere la Blockchain al servizio dei cittadini.
Titolo: Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA
Codice Convegno: co.19
Quando: 22 maggio, 2018 da 15:00 a 18:00
Contesto: in occasione di ForumPA 2018 – 22/24 Maggio 2018
Dove: Al Roma Convention Center LA NUVOLA
Location: Sala 2
Per maggiori informazioni e completare la registrazione occorre andare su questa pagina