Esprinet e valore, nuovo decisivo capitolo. Ci sono formule che, a dispetto dell’età, continuano a macinare successi e sprigionare profumi, sapori a cui è davvero difficile rinunciare. Nel mondo ICT di casa nostra, da sempre, il Campus di Itway Vad (oggi Mosaico e parte del Gruppo Esprinet) è un appuntamento al quale chiunque abbia come missione quella di sviluppare business attraverso l’innovazione ICT difficilmente riesce a rinunciare. E’ così da sempre, è stato cosi nei giorni scorsi quando il Campus è tornato on the road all’interno di una nuova dimensione, quella del valore al fianco di V-Valley, EDSlan e all’interno del Gruppo Esprinet. Una dimensione che ha convinto gli oltre 300 reseller presenti all’Hotel Enterprise di Milano. Una dimensione che, mai come quest’anno ha saputo unire la densità dei contenuti ad un approccio diretto, concreto e anche accattivante con la presenza dei corner per testare la Realtà Virtuale testandone le applicazioni in ambito business, e soprattutto grazie alla presenza di Marco Melandri, campione italiano di motociclismo, nato a Ravenna (come Mosaico) e in sella ad un’altra eccellenza italiana come la Ducati nel mondiale Superbike.
Indice degli argomenti
Esprinet, un Campus da record
Un contesto e una dimensione nuova si diceva, quella del Gruppo Esprinet, che lo scorso anno, proprio di questi tempi, ha rilevato il ramo VAD dal Gruppo Itway andandolo a posizionare, all’interno del suo hub del valore al fianco di V-Valley e di EDSlan. Un contesto, in cui Itway Vad (oggi Mosaico) rappresenta il cuore, il motore che genera valore soprattutto in ambito sicurezza, software di gestione serve, open source (grazie alla partnership strategica con Red Hat) e ancora virtualizzazione.
Tornando alla cronaca, la giornata si è sviluppata, come da tradizione, lungo i binari degli incontri verticali e formazione anche hands on a tu per tu con i più importanti vendor del mercato ICT. Ma, come è normale, tra i tanti centri di gravità permanente dell’evento, al fianco di Security, GDPR, Virtualization, Smart working, Open Source, Cloud Computing, Networking, Enterprise Software c’è stata la voglia di fare il punto sul posizionamento di Mosaico nel mondo Esprinet e soprattutto sulle prospettive future. A farlo, con la disponibilità, la competenza e l’approccio diretto di sempre ci ha pensato Luca Casini, Direttore Commerciale di V-Valley affiancato da Silvio Calcina, Direttore Commerciale di Mosaico.
Itway Vad (ora Mosaico) Campus, la conferma di un ruolo chiave
«Con l’integrazione di EDSlan e Itway Vad in un Gruppo come Esprinet in Italia, ha preso vita e forma un fornitore di soluzioni end to end globali – ha raccontato Casini -. Un Hub del valore al servizio dei rivenditori. Una struttura grande e piccola a piacere perché capace di scalare e costruire flessibilmente offerte e progetti che integrano virtuosamente sistemi client, soluzioni mobile, accessori, tecnologie che vanno dal networking alla digital home passando
per il datacenter, i server, lo storage, la rete, la security, il cloud… la videosoreglianza, la telefonia su IP, le UCC, l’identificazione automatica, la progettazione ambientale dei datacenter, il cabling, gli UPS, i Rack…»
«Itway Vad, oggi Mosaico ha portato in dote una squadra di 33 specialisti che hanno competenze, esperienza e abilità nel parlare la lingua del rivenditore, un patrimonio importante – ha raccontato Silvio Calcina -. Una squadra, quella di Itway VAD, che nel tempo ha trascinato la società in una posizione di riferimento assoluto sul mercato della sicurezza grazie alla partnership con 25 tra i più importanti brand. Non solo, per V-Valley si tratta di un cambio di passo importante nella sua già ricca offerta di servizi di formazione. Itway Vad vanta innanzitutto un brand estremamente conosciuto e radicato come quello del Campus. Un format di incontri formativi che ogni anno chiama a raccolta i più importanti system integrator italiani e che oggi ha confermato di essere più vivo che mai».