Le aziende che vogliono continuare e guidare il mercato e ad esere parte integrante devono cambiare, non c’è altra strada e bisogna farlo con prontezza. Il costo della non azione e della staticità è di gran lunga più alto di quello di un errore».
Se c’è un tratto che ha caratterizzato gli interventi di Meg Whitman in queste prime due giornate di lavoro qui alla #HPGPC è sicuramente la nettezza delle posizoni e il tomo molto combattivo.
Emerge con chiarezza una precisione chrurgica nelle parole e delle intenzioni. Una precisione che, evidentemente. è la chiave di volta per comiunicare con i partner in una fase di evoluzione senza precdeenti. Una fase in cui distribtuori e terze parti cercano messaggi distensivi e di prospettiva.
Dopo le sessioni generali di ieri, oggi quindi che oggi qui a Las Vegas si entra nel vivo e, come promesso cominciano a prendere forma le strategie di canale che faranno da motore propulsivo per le due società che nasceranno dalla scissione (ufficiale dal prossimo 1 novembre).
Un momento solenne, sancito anche dalla foltissima presenza dei più importanti anilisti di mercato mondiale. Raggiunta da ICT4Trade durante le’vento,Tiffany Bova di Gartner (nella foto) ha spiegato che “il canale si trova di fronte alla necessità vitale del viaggio ormai lanciato a velocità sostenuta che i clienti hanno intrapreso in direzione dell’agilità. Gestire questa agilità attraverso l’orchestrazione e l’automazione è la chiave di volta per tutto.
Per questo, di fronte alle grandissime opportunità che la scissione di HP sta mettendo sul piatto (dalla focaliozzazione sul cloud all’evoluzione dello storage, della sicurezza e della mobilità e l’integrazione con il mondo del networking) è tempo che i reseller facciano le scelte giuste con abilità. Dal’analisi dela forza vendite alla “narrazione” nuova che bisogna imprarrae a fare davanti ai clienti. Soluzioni, servizi, valore, wueste le nuove parole chiave»
Tornando ai cambiamenti vedranno, come in parte anticipato, l’introduzione del programma Partner Navigator per aiutare i partner con continuità, Partner One Alliance per aiutare i partner con le offerte di entrambe le aziende, e dell’ HP Helion Partner Marketplace – il nuovissimo public services cloud marketplace.
“I partner devono essere sempre un passo avanti rispetto ai propri competitor e ai propri clienti“, ha affermato Kris Rogers, Senior Vice President, Product Marketing & Procurement, PCM. “I nuovi programmi, strumenti e risorse dedicati ai partner di HP consentiranno loro di crescere concorrendo più efficacemente nei mercati chiave e al tempo stesso ottimizzando l’efficienza aziendale.“
HP Partner Navigator, in particolare, aiuterà la rete di distributori e rivenditori a mantenere la continuità di business durante la nascita delle due nuove HP. Con risorse che includono centri dedicati per il supporto ai partner di HP, il programma HP Partner Navigator consentirà a tutti i partner autorizzati HP di continuare a garantire l’eccellenza operativa e gli standard elevati che i clienti sono ormai abituati ad aspettarsi. Per i partner diretti più grandi e operativamente complessi, gli HP Partner Account Operations Manager collaboreranno direttamente con i Partner Navigator, che sono dipendenti designati dei partner, allo scopo di soddisfare le esigenze operative di ciascuno.
Come detto invece, HP Partner One Alliance, ha lo scopo di aiutare i partner a continuare a offrire opportunità multiportafoglio per entrambe le aziende dopo la separation. Con Partner One Alliance, sia Hewlett Packard Enterprise che HP Inc. collaboreranno alle attività per i partner e massimizzeranno la partecipazione agli eventi di canale per il settore. I team dedicati di entrambe le società collaboreranno per realizzare piani di business e marketing congiunti incentrati su soluzioni specifiche in aree chiave dei portafogli. Il programma Partner One Alliance sarà disponibile ai partner Platinum, Gold, Silver e di distribuzione.
L’occasione del cloud di valore…
Il nuovo HP Helion Partner Marketplace è un marketplace di servizi di cloud pubblico che consente ai rivenditori di vendere, fornire, gestire e fatturare in modo semplice ed efficiente una suite completa di servizi di cloud pubblico per le piccole e medie aziende. HP Helion Partner Marketplace è già disponibile negli Stati Uniti e sarà disponibile nelle aree EMEA e APJ nel corso di quest’anno.
Inoltre, HP ha anticipato che nell’anno fiscale 2016 offrirà nuove soluzioni, programmi e strumenti per aiutare i partner Enterprise a preparare la propria forza lavoro per la vendita orientata ai risultati. Tali risorse, che includono soluzioni basate sui risultati, offerte da HP Consulting, singole certificazioni di vendita, crediti di formazione e il programma Datacenter Care Add-On, hanno lo scopo di promuovere ulteriormente il passaggio a un modello di business orientato ai servizi