Reportage Esclusivi

#ICTSolutions17, Allnet.Italia e la scommessa, vinta, della Digital Transformation del canale

Oltre 400 partner presenti e un successo senza precedenti. Il distributore ha chiuso la nuova, attesa, edizione del suo evento dedicato alle più importanti opportunità di business legate a Unified Communications & Collaboration, Networks & Wireless, Cybersecurity e Videosorveglianza. Il racconto

Pubblicato il 24 Mag 2017

Marco Maria Lorusso

Allnet

«Ci sono persone da tutta Italia e reseller che chiedono con forza incontri, relazioni, approfondimenti, contenuti di valore e concreti». Soddisfatto e quasi travolto dal fiume di persone che ha riempito le sale del prestigioso lussuoso Centro Congressi del Royal Hotel Carlton di Bologna, Emiliano Papadopoulos, ceo di Allnet.Italia ha commentato cosi il successo della terza edizione di #ICTSolutions17. Un evento, senza precedenti, fortemente voluto da un distributore a valore come Allnet.Italia e, soprattutto, capace di fondere tutti i più attuali e strategici temi legati alla digital transformation in un’unica formula innovativa che ha visto, ancora una volta, come principale protagonista il pubblico, chiamato a interagire in tempo reale con i relatori grazie ad una apposita Applicazione.

La formula vincente

Ma andiamo con ordine. «Come annunciato – ha spiegato il manager -, grazie al supporto ad alcuni dei più importanti e conosciuti esperti e ricercatori italiani, abbiamo voluto mettere a disposizione dei nostri clienti una serie di sessioni molto pratiche e relative a temi di estrema attualità: la guida al nuovo regolamento europeo sulla Privacy e la gestione dei dati, tutti i dati più esclusivi sul mercato delle Unified Communications & Collaboration, del Wireless e della Videosorveglianza e ancora una sessione esclusiva su come difendersi da Cryptolocker».

Dalle UCC ai bitcoin

Per farlo, come detto, Allnet.Italia ha lasciato il palco a esperti di livello nazionale come Marco Mazzucco, Digital Transformation Advisor, Senior Researcher Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano, che ha sviluppato una apprezzatissima presentazione su come si costruisce una vera collaboration, a partire dal coinvolgimento e dalla responsabilizzazione del management. Ad Anna Italiano poi, Avvocato – Legal Consultant at P4I (a Digital360 Company) – Legal & Compliance, ha invece affrontato il tema caldissimo del GDPR e di chi e come è realmente pronto per questo nuovo regolamento. «Visti gli ultimi accadimenti, legati anche alla incredibile propagazione del virus #Wannacry con tutti i temi legati ai bitcoin, ai sistemi di pagamento del riscatto e ai risvolti legali – ha raccontato Anna Italiano – era inevitabile che dal pubblico emergessero domande e richieste di spiegazioni e cosi è stato. C’è infatti una grande preoccupazione legata proprio al canale e al mondo di chi sta assistendo imprese cadute nella rete del ransomware. Molti temono di essere accusati di favoreggiamento in caso di consiglio di pagamento tramite bitcoin. Ovviamente però, ammesso che non ci siano collegamenti partner e chi ha propagato il virus…, non è certo passibile di reato chi paga il riscatto. Il tema, più che altro, è che nel momento in cui pago divento automaticamente ricattabile anche in futuro. I dati saranno sbloccati ma non è per nulla improbabile che gli hacker tornino poi in futuro a ricattarci per non pubblicare o diffondere i dati stessi…».

Il social reportage

Un evento chiave per il canale e tutto l’ecosistema dell’offerta di innovazione digitale, un evento che è tutto qui in questo social racconto e che, a breve sarà raccontato anche attraverso una serie di video esclusivi con i vendor protagonisti dell’evento

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2