eventi

In Italia il SAP Big Data Truck

Il tour italiano del centro dimostrativo mobile di SAP dedicato alle più innovative applicazioni di Hana e dei big data ha toccato 7 città.

Pubblicato il 24 Set 2014

Redazione TechCompany360

sap-big-data-140924133442

Si muove su strade italiane il SAP Big Data Truck, il centro dimostrativo mobile della multinazionale tedesca che dal maggio scorso fino a novembre percorrerà 33 mila chilometri attraverso l’Europa con lo scopo di far vedere, al più grande numero possibile di persone, la capacità applicative di SAP Hana e dei big data. In Italia fino al 2 ottobre – toccando 7 città del Centro-Nord in un tour di 2200 chilometri – il Truck ha permesso alle aziende di vedere showcase di grande impatto e interagire con gli esperti di SAP.

Tra le demo più interessanti c’è un’applicazione oggi in uso presso la nazionale di calcio tedesca e il Bayern Monaco per studiare le partite di calcio, controllare le performance dei giocatori propri e avversari, decidere le migliori strategie. Il sistema elabora le immagini di gioco riprese da differenti angolazioni, calcola il movimento dei giocatori, la presenza di palla e molti altri parametri. Sfrutta la potenza analitica su grandi moli di dati per alimentare un’interfaccia touch semplice e immediata, adatta a essere usata da allenatori e specialisti sportivi, non certo esperti informatici.

Una seconda demo in mostra presso il Big Data Truck riguarda un sistema progettato per rendere accessibili informazioni in ambito geografico urbano, partendo dall’immagine fotografica di una città e quindi scendendo nel dettaglio fino al singolo esercizio, fino ai servizi che quest’ultimo può erogare. Un esempio allo stato dell’arte per sistemi interattivi di consultazione adatti a eventi come il prossimo Expo 2015. Sistemi utili a operatori turistici ma anche agli stessi utilizzatori finali, attraverso chioschi specializzati dove poter cercare informazioni d’interesse in modo nuovo e immediato.

Tra le demo effettuate c’è l’esempio di una vending machine dotata di un grande schermo touch capace di presentare in video in modo dinamico i prodotti in vendita. La macchina è in grado di autogestirsi ma anche di realizzare promozioni in base alla disponibilità dei prodotti e, previo riconoscimento dell’utilizzatore mediante chiavette o sistemi biometrici, ai suoi gusti. La macchina è ovviamente connessa in rete e capace di offrire innovative funzionalità social. L’utilizzatore può vedere l’immagine degli amici e offrire loro una consumazione anche se non presenti, o davanti a un sistema simile ma in un’altra parte del mondo. Un mezzo che riesce a gestire pubblicità e promozioni ma anche avvantaggiarsi della socialità che comunemente si esprime attorno alla macchinetta dell’ufficio.

Servizi che portano innovazione in settori nuovi, concretamente realizzabili.

L'applicazione SAP Match Insights basata sui big data

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2