DATA4 dedica due Digital Day alla presentazione di DATA4 Smart DC, la più avanzata soluzione integrata per la Next Generation Colocation. Gli eventi sono previsti il 4 ottobre (Sheraton Diana Majestics, Viale Piave, 42 – Milano) e il 25 ottobre ( DATA4 Digital Campus , Via Monzoro 105, Cornaredo). Nell’ambito dei digital day sarà presentato anche il White Paper “Smart Datacenters for Next-Generation Colocation” di 451 Research sugli scenari che interesseranno i datacenter in termini di sempre maggiore capacità di automatizzazione e auto-regolamentazione.
I datacenter best-in-class sono quelli che mettono a disposizione di CIO, IT Manager e Facility Manager informazioni accurate e significative sul funzionamento in tempo reale di tutte le proprie componenti. La conoscenze di tali dati è essenziale per pianificare, prevedere e gestire le risorse in modo da contenere i rischi, incrementare performance, disponibilità e contenere i costi.
DATA4, partendo da queste premesse e dalla propria peculiare missione di fornire piena trasparenza e gestione dell’infrastruttura dei datacenter, presenta nel corso dei digital day “DATA4 Smart DC”, la sua soluzione integrata, basata su soluzioni DCIM, che consente una visibilità in tempo reale delle infrastrutture datacenter & IT in colocation, permettendone una gestione proattiva che previene i rischi, ottimizza le risorse IT e consente di pianificare dinamicamente le capacità (rack, spazi, power, cooling, connettività) in funzione delle effettive esigenze di elaborazione con un impatto diretto sul contenimento dei costi.
Nel corso degli eventi, inoltre, si potranno conoscere i trend che stanno interessando i datacenter grazie alla presentazione del White Paper “Smart Datacenters for Next-Generation Colocation” di 451 Research che indaga, con numeri e analisi aggiornate, in che modo dati, analytics e intelligenza artificiale consentiranno ai clienti della colocation di gestire i loro sistemi e servizi in modo più efficiente, efficace e semplice, supportando alcune sfide strategiche per l’IT quali la riduzione dei rischi, la pianificazione e previsione della capacità, il conseguimento di una maggiore agilità e della compliance sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
Non è inconcepibile ritenere, infatti, che nei prossimi 5-10 anni la maggior parte delle attività di gestione IT e di infrastruttura nei datacenter sarà automatizzata e autoregolante, fondata sull’utilizzo di software basato sull’apprendimento automatico (software defined anything). La visione a lungo termine è che i data center finiranno per gestire sé stessi, spostando carichi e traffico in base alla disponibilità dell’infrastruttura, a costi o geografie ottimali e ottimizzando automaticamente le apparecchiature IT in funzione di prestazioni e convenienze economiche.
Per ulteriori informazioni e iscriversi ai digital day di DATA4 si può accedere a questa pagina.