Promuovere la cultura della digitalizzazione in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni. Un’ambizione, quella dei Digital360 Awards, che assume ancora più rilevanza in questo periodo di graduale ripresa del Paese dopo il lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19. Giunge così alla quinta edizione il contest del Gruppo Digital360 dedicato ai progetti italiani di innovazione e imprenditorialità digitale più significativi.
Un’edizione che si presenta completamente rinnovata, allineandosi alle caratteristiche di quella che viene definita una nuova normalità, dove l’intreccio tra fisico e digitale è sempre più forte e la capacità di adattamento ci sta portando a vivere gli eventi digitali con la stessa naturalezza e il medesimo coinvolgimento degli eventi fisici. In questo modo, tutti i candidati potranno mettere in evidenza i vantaggi delle proprie soluzioni grazie a un costante confronto, allineamento, dibattito e condivisione con i CIO della Giuria. Dopo il successo della scorsa edizione anche nel 2020 il progetto vedrà il coinvolgimento di CIOSumm.IT, appuntamento annuale dedicato alla community del CIO italiani.
Digital360 Awards 2020: scadenze e tappe del contest
Il termine ultimo per l’invio delle candidature scade nella giornata del 28 maggio. Entrerà poi in gioco la Giuria, che, composta da oltre 150 CIO, Innovation e Digital manager delle principali realtà italiane, esaminerà a distanza le candidature selezionando i progetti finalisti per le diverse categorie tecnologiche entro il 24 giugno. Sul sito dei Digital360 Awards sono indicate le informazioni dettagliate trovate le procedure per l’invio delle candidature, le categorie tecnologie per le quali ci si può candidare e il regolamento completo del contest.
Al termine della valutazione delle Giuria, i finalisti verranno contattati dalla segreteria organizzativa per fornire tutte le informazioni operative e prepararsi così alle fasi successive. Quattro sono gli step previsti da qui a dicembre:
- Project Sharing – Creazione di “momenti di confronto” tra finalisti e alcuni CIO della Giuria con pitch da parte dei finalisti che riceveranno feedback da parte dei CIO coinvolti.
- Emotional Video – Realizzazione ad hoc di un emotional video per mettere in evidenza caratteristiche e vantaggi del progetto presentato.
- Final Challenge – Grande evento digitale con una sessione di Q&A con tutti i CIO della Giuria collegati per decretare i vincitori delle diverse categorie. Ampio spazio anche a momenti di approfondimento/ispirazionali.
- Celebration – Evento di proclamazione e promozione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche alla presenza dei CIO e di un panel di relatori di rilievo.
Ai progetti finalisti verrà data ampia visibilità su tutto il Network Digital360 attraverso articoli dedicati, videoclip, rimandi in newsletter e nei canali social del Gruppo. La scorsa edizione, a fronte di 29 progetti finalisti, ha visto la pubblicazione di oltre 100 articoli e 37 video sulle testate del Network Digital360, con 44 newsletter del Gruppo che hanno ripreso i contenuti del contest, oltre 60 le uscite su testate esterne.