Oggi è il gran giorno della presentazione della versione consumer di Windows 10, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. C’è da rilevare che, un po’ inseguendo la lezione di Apple, anche nei quartieri generali di Redmond si sta facendo di tutto per preservare il segreto sugli annunci, così da mantenere elevato il livello di attesa. Sarà comunque possibile seguire tutta la diretta streaming puntando a quetso link.
Perciò tutto quello che si legge riguarda il contenuto degli annunci di oggi è legato a rumors o a immagini di dubbia autenticità rimbalzate in rete. Quello che si può dire con una buona dose di probabilità è che, per cercare di rendere più appetibile la nuova versione del sistema operativo, Microsoft farà alcune concessioni al gusto degli utenti, ad esempio con il ritorno della barra Start, che era scomparsa con Windows 8. Inoltre dovrebbe essere introdotta la possibilità di aggiungere desktop, in modo da facilitare le attività multi tasking.
Inoltre, come avevamo preannunciato nei giorni scorsi, dovrebbe essere presentata una nuova versione di Internet Explorer, più flessibile e più capace di sfruttare la pressione dei browser della concorrenza. Inoltre, il 21 gennaio presenterà con ogni probabilità, anche Windows 10 per smartphone, la versione del sistema operativo mobile di Microsoft, per cui dovrebbe essere predisposti alcuni device, tra cui il Lumia 532. Anche in questo caso le indiscrezioni non sono tante, si preannuncia però anche in questo caso un sostanziale allineamento con la versione per pc e una migliore usabilità rispetto a oggi.