Buona parte del tempo speso dagli italiani on line è legato all’uso dei più noti social media, dall’onnipresente Facebook sino a Instagram, Twitter, Linkedin, ecc. Eppure l’atteggiamento ancora dominante è di ritenere i social come qualcosa di estremamente legato alla sfera privata, con pochi legami con il mondo del business. Questa percezione, però, è estremamente sbagliati, perché il mondo pullula di esempi che dimostrano l’esatto contrario: esistono infatti decine casi di successi aziendali legati a campagne marketing su Facebook, Instagram e Twitter. D’altra parte, i social media non sono altro che degli amplificatori del classico “passaparola”, che piccoli professionisti, artigiani, negozi e imprese locali conoscono come il più efficace e potente strumento per cercare e trovare nuovi clienti. Si entra in un esercizio, si ha una buona esperienza di acquisto e si diffonde il “verbo”. Certo, oggi come oggi, non è possibile improvvisare nulla, specia sul social media: Innanzitutto vanno analizzati e definiti interessi, gusti e comportamenti della social audience, implementando una vera e propria strategia editoriale che identifichi quali sono i formati più adeguati in base al target, allo specifico social network.
Non solo: i brand, per creare coinvolgimento, generare nuovi contatti qualificati e spingere alla conversione il social customer, devono saper pubblicare e promuovere contenuti efficaci, utili, interessanti e divertenti sui propri social network. Tutto quanto pubblicato sui social, ma anche tutte le interazioni del pubblico, devono essere appositamente misurate e rilevate, per avere un valore. Ovviamente gli imprenditori che approcciano il tema possono porsi tante domande: quali sono i social networks su cui puntare per promuovere una attività locale? Quali ritorni garantiscono? Quali e quanti nuovi clienti è possibile raggiungere? Quali sono i rischi più grandi da evitare e come proteggere la propria reputazione? Di tutto questo si parlerà nel corso di un apposito webinar, organizzato dal gruppo Digital360, in programma il prossimo 30 gennaio, dalle 12.30 alle 13.30. Grazie alla collaborazione di Olivetti, nel corso della diretta saranno sviluppate demo live e sessioni interattive con il pubblico per rispondere a domande, problematiche, richieste ad hoc. Per effettuare le iscrizioni è possibile andare su questa pagina.