Una Terrazza CLOUD per affacciarsi sulle nuvole e capire, toccare con mano, confrontarsi sulle più concrete opportunità di business che questo rivoluzionario paradigma è in grado di mettere tra le mani di imprese, reseller, Cio, IT manager, Lob… Un inedito ciclo di incontri ad alto valore che si svolgeranno presso la sede di MWM CED e di cui Digital4Trade sarà media partner.
Il format
Nel corso degli eventi, quattro in totale, (e il primo appuntamento è fissato per oggi dalle 10,30 alle 14,30), saranno creati, progettati e animati momenti di dibattito e opinion making tra i protagonisti del mondo imprenditoriale ICT, delle imprese, delle Università e della ricerca. Ogni puntata di Terrazza Cloud sarà moderata da Marco Maria Lorusso, Direttore Responsabile di Digital4Trade e da Alessandra Zamarra, giornalista di Digital4Executive, e sarà focalizzata sullo sviluppo di una tematica precisa e di stretta attualità nell’ambito dello scenario Cloud.
Appuntamento per domani con Compliance e Performance
Come anticipato, il primo attesissimo appuntamento con #TerrazzaCloud è fissato per domani dalle 10,30 alle 14,30. Il cuore, il motore della discussione sarà uno dei centri nevralgici delle discussioni intorno al cloud, di qualune forma e dimensione esso sia, ovvero la Compliance, la Privacy, la gestione delle informazioni critiche.
Con l’IT che si trasforma in servizio infatti, e con parte delle infrsatrutture che vengono “esternalizzate”, tutto ciò che attiene alla gestione dei dati e alla contrattualistica che unisce fornitore e utente finale assume connotati completamente diversi rispetto al passato. Non a caso, da Safe Harbor alla nromativa intorno alla privacy e al trasferimento dei dati in Paesi estrei il dibattito in quetsi ultimi mesi è stato molto acceso.
Anche e soprattutto per questo #TerrazzaCloud ha deciso di partire coinvolgendo un panle di relatori tra i migliori sil mercato e, soprattutto, capaci di arricchire il confronto con esperienze e Dna perfettamente complementari fra loro. Alla discussione parteciperanno infatti:
– Anna Italiano, Avvocato – Legal Consultant at P4I (a Digital360 Company) – Legal & Compliance
– Luca Ballerio, Central Director – Strategic Business Modelling & CIO di Epta Refrigeration
– Stefano Marsani, IT Manager Grom S.p.A. – Unilever
– Diego Zanga, consulente IT
– Enrico Ariotti, Ceo di Macro Web Media CED
– Gianluca Bencivenga, Bringtech Director
Prossimi appuntamenti:
30/6/2016: Private Cloud, Multi Cloud, con la partecipazione di Stefano Mainetti, direttore scientifico dell’Osservatorio Cloud and ICTas a service del Politecnico di Milano e Ceo di Polihub
Settembre 2016:
– Sicurezza, App Business Critical, con la partecipazione di Matteo Flora, Hacker, esperto di cloud e reputation
– SLA, Assistenza nel Cloud, con la partecipazione di Andrea Gaschi, Associate Partner di Partners4Innovation e Senior Advisor Osservatorio Cloud e Canale ICT del Politecnico di Milano
La piattaforma di comunicazione
Intorno a questi 4 incontri sarà costruita una piattaforma di comunicazione e divulgazione innovativa e interattiva attraverso l’utilizzo dei più moderni strumenti di comunicazione: Web, Social, Video.
Ogni incontro sarà infatti interamente filmato e sarà possibile seguire la diretta del dibattito sui social attraverso l’hashtag di riferimento: #TerrazzaCloud