All’Auditorium Parco della Musica a Roma, il 17 novembre prossimo, si terrà il nuovo appuntamento di IoE Talks, una serie di eventi con testimonianze e relatori importanti che si interrogheranno sul significato delle opportunità digitali legate all’Internet of Everything. L’obiettivo è sottolineare il valore che la trasformazione digitale nel nostro Paese può generare, insieme alle risorse umane ed economiche e ai territori, nella creazione di nuove connessioni. La giornata, organizzata da Cisco in collaborazione con Intel e con il supporto di sponsor come Hitachi, Plantronics, Schneider Electric e Veeam, vedrà l’intervento di esperti che discuteranno sulle potenzialità del digitale legate ai vari ambiti professionali e personali di vita vissuta.
L’agenda prevede, durante la giornata, tre momenti che saranno dedicati all’innovazione, alla società e alle Istituzioni. “Digitaliani e Innovazione” sarà il segmento che vedrà l’intervento di David Bevilacqua, vice presidente South Europe di Cisco, che verrà affiancato da Carmine Stragapede, direttore generale di Intel Italia e da Maurizio Di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza. “Digitaliani e Società” sarà, invece, il secondo segmento che vedrà la partecipazione di Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione alla Oxford University affiancato da Ciriaco Scoppetta, professore di Neurologia presso l’Università La Sapienza di Roma.
“Digitaliani e Istituzioni” sarà il terzo segmento presente nella giornata che vedrà l’intervento di Flavia Marzano, presidente degli Stati Generali dell’Innovazione, di Anna Masera, capo Ufficio Stampa e responsabile della Comunicazione della Camera dei Deputati e Riccardo Luna, Digital Champion italiano. In conclusione, chiuderà i lavori Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia.
«Grazie al digitale possiamo valorizzare l’identità sociale e culturale, l’eccellenza, il talento, la capacità di innovazione facendoli diventare parte di una rete capace di mettere in movimento l’Italia e migliorare davvero la qualità della vita per ognuno di noi – ha spiegato Santoni -. A Roma vogliamo affermare che per crescere dobbiamo esaltare e costruire una nuova qualità nel vivere, nell’apprendere, nel fare impresa o ricerca: è un obiettivo ambizioso per cui è particolarmente rilevante la relazione fra cittadini e Istituzioni, attraverso una Pubblica Amministrazione in grado di accogliere le opportunità che la tecnologia ci offre».