Poter avere la certezza della qualità dei cibi che si consumano attraverso un’app oppure ordinare la spesa online. Azioni non più futuribili ma sempre più immerse e nel tempo presente. E Torino, dal 15 al 17 aprile prossimo, ospiterà l’evento “Dal campo alla tavola”, il primo food hackathon organizzato da Consoft Sistemi – fornitore di soluzioni che vanno dalla Web e Digital Technology ai Big Data, dall’IoT alla teleassistenza – , con il supporto di I3P, l’incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Un appuntamento dedicato allo sviluppo di progetti digitali e IoT nell’ambito del settore agroalimentare.
La manifestazione sarà aperta da una tavola rotonda dedicata all’innovazione nel campo agroalimentare per poi invitare i partecipanti a presentare le proprie idee; saranno proprio loro a scegliere le idee migliori che verranno sviluppate nel week end, che sarà dedicato allo sviluppo del progetto con il supporto dei mentor. In conclusione, saranno consegnati i lavori e i vari team dovranno presentare i vari progetti; la giuria quindi analizzerà le idee migliori e premierà i progetti che meglio potranno rappresentare uno strumento di innovazione per migliorare il settore agroalimentare. I vincitori potranno così avere accesso ai servizi di I3P offerti dall’Innovation Center di Intesa Sanpaolo per 3 mesi.
«Si tratta di una manifestazione – ha spiegato Andrea Giacardi, presidente di Consoft Sistemi – dedicata a sviluppare progetti digitali e IoT nell’ambito agroalimentare: per 54 ore start-up, developer, esperti di business e comunicazione si sfideranno nella creazione di tecnologie per il precision farming, app per l’acquisizione di informazioni sulla presenza di allergeni nei cibi, servizi tecnologicamente avanzati per la filiera agroalimentare e l’e-commerce di food & wine, per innovare il settore grazie all’Internet delle cose». Per iscrizioni e ulteriori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito: