Il grande aumento del volume dei dati che sta interessando il mondo del business, per effetto dell’esplosione di fenomeni come cloud o IoT, non può non interessare un attore che da sempre fa della Availability for the Always-On Enterprise la sua missione. Stiamo parlando naturalmente di Veeam Software, che sta giovando di questa esplosione dei byte, registrando una forte crescita in tutti i segmenti di mercato: «Noi ci occupiamo principalmente della gestione della sicurezza dei dati da un punto di vista di business continuity e di disaster recovery. Fenomeni come il cloud e l’IOT stanno veramente funzionando da acceleratore per le nostre soluzioni. Il nostro lavoro, fondamentalmente, è quello di fornire degli strumenti al canale per la gestione di questa problematica, che c’è sempre stata nel mondo dell’IT ma che sicuramente sta conoscendo un’accelerata in termini di complessità di gestione. Abbiamo così l’opportunità di offrire ai partner di riferimento, quelli cioè che sono già abituati a lavorare con noi, la possibilità di espandere il loro core business da una semplice rivendita di soluzioni a un’integrazione molto più complessa. Il punto di partenza è sempre il mondo data center che è ben caratterizzato nella nostra proposition con il nostro prodotto principale di availabilty suite, ma a partire da questo possiamo andare a costruire qualcosa di diverso, aiutando i partner a diventare essi stessi cloud provider, oppure incoraggiandoli a lavorare con questi ultimi», spiega Lara Del Pin, Manager of Channels Veeam Software Italia.
Di tutti questi temi si è parlato in occasione dell’ultima edizione di Day4Trade: «Accogliamo sempre volentieri la possibilità di partecipare a questo evento, perché innanzitutto ci dà la possibilità di capire come sta evolvendo il mercato. Inoltre possiamo rivolgerci alla nostra audience primaria che sono i partner di canale. Che non sono più soltanto i reseller ma anche cloud provider, system integrator e fornitori di servizi nell’ambito ICT. Questo appuntamento ci consente di condividere con il nostro canale di riferimento quelle che sono le nostre strategie, sia a livello commerciale – come possiamo fare business insieme – che tecnologico, per fornire qualche spunto interessante. L’obiettivo è anche invogliarli ad arricchire la propria offerta di servizi con soluzioni a valore: oggi siamo a tutti gli effetti diventati una soluzione di successo in ambito enterprise, come dimostrano i dati di vendita tra le top 500 aziende a livello globale», conclude Del Pin.
A sostegno del suo canale di vendita Veeam Software mette a disposizione degli strumenti di formazione, sia gratuiti che con dei veri e propri percorsi formalizzati. Tra questi ultimi spiccano i nuovi livelli di certificazione sui servizi, grazie a Veeam Accredited Service partner, da poco operativo, che si rivolge a quei partner in grado di supportare le implementazioni più sofisticate presso i clienti.
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