Training

HP offre un programma di formazione in ambito digital printing

Il vendor ha lanciato a livello europeo un corso di formazione rivolto agli studenti, l’obiettivo è garantire le conoscenze e le competenze necessarie per l’uso delle tecnologie di stampa digitale

Pubblicato il 13 Feb 2017

Redazione TechCompany360

hp-stampante_t

HP investe nella formazione con un nuovo corso a livello europeo nel settore del digital printing. I destinatari sono gli studenti, che avranno l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per intraprendere, dopo il diploma, un percorso specialistico nel campo della stampa digitale. In particolare, il vendor in Italia ha avviato un progetto pilota, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale PIO XI di Roma, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura digitale tra i giovani e di creare nuove opportunità lavorative.

Come ha sottolineato Fabrizio Tosti, Direttore Generale del CNOS-FAP Regione Lazio, «I nostri studenti ora hanno accesso non solo alle più innovative tecnologie di stampa digitale, ma anche all’esperienza e alle indicazioni degli specialisti HP che da anni guidano l’evoluzione del settore della stampa creativa. Siamo lieti di avere stabilito questa collaborazione, che aiuterà gli studenti a identificare i nuovi ruoli più adatti per loro in un ambiente di lavoro che si trasforma velocemente. Ogni studente potrà migliorare le proprie competenze sulle nuove tecnologie e riceverà la formazione necessaria per soddisfare le esigenze di un mondo digitale in continua evoluzione».

Infatti, HP ha spiegato che il programma di formazione è stato lanciato per rispondere a due sfide: la prima è la trasformazione che sta attraversando il settore del digital printing, la seconda è l’esigenza delle agenzie creative, di design e dei Printing Service Providers che ricercano dei profili specializzati nella stampa digitale. Al riguardo Tino Canegrati, Amministratore Delegato di HP Italy, ha affermato: «Oggi la trasformazione digitale offre alle imprese grafiche straordinarie opportunità di personalizzazione e creatività dell’offerta, valorizzando caratteristiche distintive dell’eccellenza artigianale italiana.  La tecnologia diviene fattore abilitante e differenziante per un approccio innovativo al digital printing, aprendo scenari di sviluppo competitivo ed ampliamento del business per i nostri clienti. In questo contesto le competenze digitali rappresentano un elemento fondamentale su cui lavorare, oggi e in prospettiva, per la creazione di profili professionali altamente qualificati».

Il programma di formazione verrà attivato in tutta Europa nel 2017, iniziando da Spagna, Italia, Regno Unito, Francia e Germania. Inoltre, gli studenti che seguiranno il corso potranno partecipare al Summer Camp HP e avvalersi di opportunità di tutoring.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2