Dopo aver rilevato, lo scorso novembre, la maggioranza delle quote di Netmedia, noto editore online messicano di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale, Digital360 mette a segno un’altra acquisizione in Messico. Si tratta della società Zubialink Enterprises (“Zubia”): agenzia di marketing digitale, con sede a Città del Messico, partner Hubspot e specializzata in Martech e Salestech. L’obiettivo è replicare anche in questo paese (dopo la Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di MarTech e SalesTech.
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Per Digital360 è la quinta acquisizione dell’anno in Sud America
L’acquisizione di Zubia è la quinta finalizzata da Digital360 nel corso del 2022 in Sud America.
Segue quelle di X3Media, agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà, Impacto Tic, portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale, XONA, agenzia di marketing con sede a Buenos Aires che offre servizi di PR, comunicazione ed eventi con una specifica focalizzazione sul mercato tech e Netmedia. Tutte susseguitesi in un arco ristretto di tempo.
Così la struttura operativa di Digital360 nei paesi di lingua spagnola del Sud America supera gli 80 collaboratori, in un percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation in questa area.
“L’acquisizione di Zubia ci consente di proseguire rapidamente nel percorso di espansione internazionale del Gruppo nel mercato tecnologico di lingua spagnola – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 – con Zubia entra nel Gruppo un team con competenze molto approfondite sulla trasformazione digitale dei processi di marketing e vendite delle aziende B2B (tech company in particolare), guidato da un imprenditore motivato e di lunga esperienza”.
Con Zubia, Digital360 replica in Messico il business di successo in Italia
Zubia affianca i propri clienti B2B (aziende tecnologiche in particolare) nella progettazione ed esecuzione di piani finalizzati a generare nuove opportunità commerciali e, quindi, ad aumentare le vendite. Zubia offre inoltre servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei processi di marketing, vendita e customer care, attraverso l’integrazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche.
Zubia ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 800 mila euro con un EBITDA sostanzialmente in pareggio ed una PFN debitoria per circa 200 mila euro. Per l’esercizio 2022 la società prevede solide prospettive di crescita, già concretamente in atto, sulle quali si sono basati i presupposti dell’acquisizione.
L’accordo prevede l’acquisto del 51% delle quote per un corrispettivo pari a poco meno di 5.9 milioni di pesos messicani (al cambio attuale circa 290 mila euro), di cui circa la metà erogati tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato al Gruppo Digital360. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di alcuni risultati economici previsti per l’esercizio 2022.
“Entrare a far parte del Gruppo Digital360 ci è sembrata una perfetta opportunità per Zubia fin dall’inizio. Perché non solo condividiamo clienti, alleanze tecnologiche e un portafoglio simile di prodotti e servizi, ma una comune cultura valoriale e una chiara visione di business che sono il presupposto per cogliere insieme le enormi potenzialità del mercato messicano” dichiara Jorge Garagarza, fondatore e CEO di Zubia.
Un passo in avanti per il posizionamento di Digital360 in Messico
Tra le altre pattuizioni, l’accordo prevede, secondo uno schema acquisitivo consolidato ed utilizzato più volte con successo in passato, che i soci venditori Jorge Fernando Garagarza Mariscal e Luciano Pérez Gómez siano designati consiglieri di amministrazione – unitamente a 3 membri nominati da D360 – e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.
L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di Zubia, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.
“L’ingresso di Zubia nel Gruppo è un ulteriore ed importante passo avanti nello sviluppo della nostra offerta di servizi in Messico e, più in generale, per il nostro posizionamento nella regione” aggiunge Simone Battiferri, Responsabile LATAM di Digital360.