Mercato

Itway avvia l’integrazione con Maticmind

L’operazione dovrebbe essere conclusa entro la fine del 2017. L’obiettivo è dare vita a un operatore leader nella system integration a livello nazionale

Pubblicato il 15 Giu 2017

Redazione TechCompany360

partnership-130226100258

Mossa importante nel mercato ICT italiano: Itway, che a fine 2016 aveva annunciato la cessione dell’attività distribuzione a Esprinet, ha annunciato la sottoscrizione di un term sheet, ossia un accordo di natura non vincolante, per un progetto di integrazione industriale con Maticmindfinalizzato alla creazione – riporta la nota della società – di un nuovo operatore di riferimento in Italia nel settore della system integration ad alta specializzazione”.

Andrea Farina, presidente e Ceo di Itway

Maticmind è infatti un grosso system integrator del milanese (Vimodrone), che nel 2016 ha messo a segno ricavi per oltre 165 milioni di euro (contro i 91 di Itway). L’integrazione fra le due società intende dar vita a un gruppo industriale, “leader nei mercati di riferimento” nell’ambito applicazioni di cybersecurity, big data, cloud computing (dove è forte Itway), networking e data center (in cui è invece specializzata MaticMind), in grado di ottimizzare le significative sinergie industriali, commerciali ed economico-finanziarie. Un’integrazione che – secondo le due aziende – è rilevante anche da un punto di vista strategico, considerato che lo scenario nazionale risulta estremamente frammentato e composto da numerosi player attivi in segmenti diversi. Il progetto di integrazione è subordinato all’esito positivo delle reciproche verifiche di due diligence, che saranno compiute entro fine luglio. L’intera operazione potrebbe essere completata, indicativamente, entro la fine del 2017.

«Siamo molto soddisfatti di questo importante progetto industriale – ha detto Andrea Farina presidente e Ceo di Itway – Maticmind si presenta come un’azienda in forte crescita e specializzata in networking e data center. Itway è market leader in cybersecurity e forte in settori a forte potenziale innovativo come il cloud e i big data».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2