Acquisizioni

JAKALA ridefinisce il MarTech con gli analytics geospaziali di Roibox

JAKALA acquisisce Roibox potenziando i servizi di analisi geospaziale per offrire strategie e campagne di marketing sempre più targetizzate per i propri clienti 

Pubblicato il 02 Ott 2023

Al centro Amedeo Guffanti, Amedeo Guffanti, Managing Director di JAKALA e alla sua sinistra Adriano Coccia, responsabile dell'innovazione dell’offerta nel campo Digital e Media Roibox. Con il team di Roibox

In un’epoca in cui i dati sono il motore trainante anche del marketing digitale, l’acquisizione di Roibox, società all’avanguardia nel campo dell’advertising digitale, con sede a Riga in Lettonia e un team di oltre 30 risorse, rappresenta un passo significativo per JAKALA, realtà italiana specializzata nel MarTech e controllata da Ardian Buyout. 

In questo modo, JAKALA rafforza la mission di affermarsi tra i cinque player globali del digitale con un’offerta end-to end arricchita di nuove tecnologie, competenze e di un approccio completamente nuovo alla pianificazione media. 

Continua l’espansione dell’azienda italiana nel MarTech

L’analisi geospaziale è la chiave di volta dell’operazione. L’utilizzo dei dati geospaziali permette a JAKALA di combinare, in un’unica soluzione, dati territoriali unici, dati provenienti dalle API di colossi come Google, meta, piattaforme programmatiche, televisori connessi e dati di proprietà dei brand.  

Questa applicazione introduce una prospettiva inedita nella pianificazione dei media, capace di ridefinire gli investimenti in segmenti territoriali specifici di ciascun Paese, personalizzandoli in base ai target d’interesse e conferendo un vantaggio competitivo senza precedenti. 

Nuove opportunità per i retailer

L’acquisizione di Roibox apre nuove porte per i retailer, da sempre interessati allo studio del territorio, per definire strategie di sviluppo dei propri negozi fisici. Con questa acquisizione, JAKALA offre una strategia omni-channel, cookie-less e specificatamente ritagliata sull’unicità di ciascun marchio.  

Questo significa che i brand di tutto il mondo possono ora tradurre informazioni di valore in strategie praticabili su larga scala, con un impatto significativo sulle prestazioni: dal massimizzare l’engagement del cliente a ottimizzare le campagne advertising, fino a rivedere i modelli di attribuzione. 

Nuove frontiere nel marketing digitale

“Ci siamo subito resi conto – dichiara Amedeo Guffanti, Managing Director di JAKALA – che la tecnologia sviluppata da Roibox farà da traino nei prossimi decenni perché offre un approccio completamente nuovo alla pianificazione media. La nostra area Digital & Media continua a crescere sia nel mercato domestico che in quello internazionale e questa acquisizione ci permette di offrire servizi sempre più avanzati e sofisticati ai nostri clienti”.  

“L’attivazione degli insight di geo-intelligence di JAKALA, integrati con le API delle grandi piattaforme multimediali stanno già cambiando il modo in cui affrontiamo la strategia advertising su canali come Google e Programmatic Advertising” prosegue Guffanti.

Il Managing Director di JAKALA ha anche voluto ringraziare Adriano Coccia, responsabile dell’innovazione dell’offerta nel campo Digital e Media, per il suo supporto a questa nuova tecnologia di alto livello. Ha inoltre riconosciuto il ruolo significativo svolto da Blacksheep MadTech Fund come importante investitore nell’acquisizione di Roibox.

Roibox e Jakala uniscono le forze

“La nostra missione – interviene Jekabs Endzins, CEO di Roibox – è aiutare aziende internazionali ad adottare l’analisi geospaziale nei loro processi, consentendo maggiore trasparenza nel marketing e un migliore ritorno dell’investimento. Condividiamo l’entusiasmo di JAKALA per la crescita nel settore degli Analytics geospaziali e siamo lieti di unire le forze con un gruppo di persone che, non solo ha la nostra stessa passione nel promuovere l’innovazione rivoluzionaria dei servizi di marketing, ma contribuirà anche a portare questa tecnologia a un livello molto più ampio”. 

 

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