Rockwell Automation e PTC annunciano una partnership strategica per promuovere l’innovazione industriale e accelerare la crescita. Così si legge nel titolo del comunicato che le due aziende hanno emanato questa mattina in Italia all’interno del quale, però, i dettagli rivelano operazioni di capitale e acquisizione: Rockwell Automation entrerà nel capitale di PTC per 1 miliardo di dollari acquistando oltre 10milioni di azioni di nuova emissione che rappresentano un interesse di proprietà approssimativo dell’8,4% in PTC.
In attesa dei dovuti approfondimenti che saremo in grado di darvi nei prossimi giorni, grazie alla presenza del nostro giornalista Gianluigi Torchiani, inviato la prossima settimana a Boston per il LiveWorx 2018 (la conferenza annuale di PTC), riveliamo quanto stanno annunciando in queste ore le due aziende.
Indice degli argomenti
Rockwell Automation e PTC: gli accordi di partnership/acquisizione
Rockwell Automation e PTC hanno annunciato di aver stipulato “un accordo definitivo per una partnership strategica finalizzata ad accelerare la crescita di entrambe le aziende e a permettere loro di diventare “partner of choice” per i clienti di tutto il mondo che desiderano trasformare le loro operazioni fisiche con la tecnologia digitale” (questo è ciò che riporta il comunicato ufficiale).
La partnership si sostanzia con un ingresso di Rockwell Automation nel capitale di PTC per un valore di 1 miliardo di dollari, partecipazione che, al termine dell’operazione, porterà il Presidente e CEO di Rockwell Automation, Blake Moret, ad entrare di diritto nel consiglio di amministrazione di PTC.
In base ai termini dell’accordo, Rockwell Automation entra nel capitale di PTC acquisendo 10.582.010 azioni di nuova emissione (al prezzo di 94,50 dollari), che rappresentano un interesse di proprietà approssimativo dell’8,4% in PTC.
Rockwell Automation – si legge nel comunicato – intende finanziare l’investimento attraverso una combinazione di denaro e prestiti in titoli di credito. Rockwell Automation terrà conto del suo interesse di proprietà in PTC come Available for Sale security al fair value.
Cosa significa per il mercato l’alleanza Rockwell Automation e PTC
Come anticipato, non è ancora chiaro come il modello di go-to-market e la relazione delle due aziende con i propri partner di canale evolverà a seguito di questa strategia di alleanza/acquisizione, tuttavia, le due aziende fanno sapere che la loro partnership prevede la collaborazione tecnica tra le due organizzazioni così come iniziative congiunte globali di commercializzazione.
Nello specifico, Rockwell Automation e PTC hanno concordato di allineare le rispettive tecnologie per la smart factory e unire le piattaforme ThingWorx per l’IoT, Kepware per la connettività industriale e Vuforia per la realtà aumentata (AR) di PTC con le piattaforme FactoryTalk MES, FactoryTalk Analytics e Industrial Automation di Rockwell Automation.
Il risultato sarà una soluzione informatica integrata che consentirà ai clienti di ottenere maggiore produttività, migliore efficienza degli impianti, rischi operativi ridotti e migliore interoperabilità del sistema. A Boston, in occasione della convention annuale di PTC, cercheremo di capire in che modo questa soluzione integrata potrà essere “scaricata a terra” dai partner.
«La base clienti di entrambe le imprese godrà dei vantaggi generati da due organizzazioni di rilevanza mondiale, che comprendono le esigenze di business e offrono soluzioni complete, innovative e integrate», è la dichiarazione di Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. «L’unione tra la tecnologia per il controllo industriale e il software leader di settore di Rockwell Automation, la sua esperienza nel settore e la solidità del brand con la tecnologia vincente di PTC consentirà alle imprese industriali di capitalizzare sulle promesse dell’Industrial IoT».
Blake Moret, Presidente e CEO, Rockwell Automation, ha dichiarato: «Riteniamo che questa partnership strategica ci permetterà di accelerare la crescita basandoci sui record di innovazione di entrambe le società, per estendere il valore della Connected Enterprise e rafforzare le relazioni con i clienti. Mentre IT e OT convergono, c’è un naturale allineamento tra le nostre aziende. Insieme, proporremo l’offerta IoT più completa e flessibile di tutto il settore industriale. Il nostro ingresso nel capitale di PTC riflette la nostra fiducia nella partnership e nell’importante risultato che intendiamo ottenere per entrambe le aziende, lavorando insieme per aumentare gli introiti delle sottoscrizioni».
Il business delle soluzioni di Rockwell Automation rappresenterà il provider preferenziale per delivery e implementazioni, “supportato dal solido ecosistema di partner consolidati di entrambe le aziende. La forza delle due società nelle aree geografiche, nei mercati finali e nelle applicazioni è complementare”, è quanto si legge nelle note ufficiali.
Resta da capire come questa complementarietà potrà essere valorizzata dal lavoro del canale e come le due aziende intendano supportare i partner in un percorso che richiede competenze più estese e approcci di vendita differenti.