Arriva un’importante operazione di mercato da parte di Rubrik: è stata infatti ufficializzata l’acquisizione di Datos IO, azienda specializzata nel backup e recovery di database NoSQL e di file system di big data. L’obiettivo è ampliare la presenza di Rubrik su database e applicazioni cloud mission-critical, sempre più spesso adottati dai team applicativi e DevOps di aziende di livello Fortune 500. Il punto di forza della società è la piattaforma RecoverX di Datos IO, che propone un approccio radicalmente nuovo a una gestione completa dei dati per le moderne applicazioni cloud basate sui database NoSQL (MongoDB, Cassandra, Couchbase, Amazon DynamoDB) e file system di big data (Cloudera, Hortonworks).
Le aziende utilizzano questi database e file system cloud per alimentare applicazioni mission critical all’avanguardia in molteplici aree: Internet of Things, intelligenza artificiale/machine learning, analisi in tempo reale, e-commerce, sicurezza e analisi mobile. In più, Datos IO ha depositato 22 brevetti con innovazioni concepite per una gestione application-aware dei dati per casi di utilizzo aziendale quali backup e recovery, aggiornamento test/dev, analisi in-place e mobilità nel cloud. Con questa operazione Rubrik si propone di rafforzare la sua mission, ovvero diventare la principale piattaforma cloud per le imprese che intendono orchestrare dati applicativi tra datacenter e cloud pubblico.
«Man mano che le aziende adottano database cloud NoSQL per avviare digital transformation e iniziative di AI, la necessità di gestire e ripristinare applicazioni e dati sta diventando una priorità. Siamo entusiasti di accogliere Datos IO nella famiglia Rubrik, per accelerare l’innovazione nel modo in cui le aziende gestiscono e ripristinano questo moderno stack applicativo», ha dichiarato Bipul Sinha, co-fondatore e CEO di Rubrik.
«Abbiamo creato Datos IO con l’idea di costruire una piattaforma di data management di nuova generazione per fonti di dati cloud-native, per garantire elasticità, orchestrazione e mobilità dei dati”, – ha aggiungto Tarun Thakur, co-fondatore e CEO di Datos IO – . Datos IO offre funzionalità critiche di backup e recovery per applicazioni e database cloud-native. Rubrik e Datos IO hanno la stessa visione comune della gestione dei dati cloud, e lo stesso impegno a supportare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale»,. Datos IO continuerà a essere guidata da Tarun Thakur, diventando una nuova business unit chiamata Rubrik Datos IO, a riporto diretto del CEO Bipul Sinha.