Tramite la controllata attiva nel settore dei Business Services Base Digitale Group (BDG), il Gruppo Sesa ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 75% di ATS Advanced Technology Solutions S.p.A.. Una mossa che va a consolidare le competenze della società fiorentina nello sviluppo di piattaforme digitali e consulenza informatica per il segmento Financial Services, in cui l’azienda milanese è specializzata.
Indice degli argomenti
ATS porta in dote piattaforme digitali innovative per il segmento Finance
Con base a Milano e un organico di circa 115 persone, ATS si occupa dello sviluppo di software e piattaforme digitali Front e Middle per l’industria dei servizi finanziari con primari clienti nazionali ed internazionali, ricavi nell’anno 2024 pari a circa Eu 14 milioni ed un Ebitda margin di circa il 10%.
La società offre soluzioni tecnologiche modulari integrabili, disponibili in Cloud nell’area Capital Market, NPL ed altre Enterprise Solutions, che abilitano la digitalizzazione e modernizzazione dei sistemi informativi, garantendo e potenziando la sicurezza.
Da anni ATS investe in soluzioni di Intelligenza Artificiale integrate nelle sue piattaforme al servizio degli operatori finanziari e del quantitative trading per la definizione di strategie personalizzate e l’utilizzo di algoritmi statistici a supporto delle decisioni d’investimento.
“Siamo lieti di entrare a far parte dell’organizzazione del Gruppo Sesa e BDG, al fine di rafforzare gli investimenti in competenze per contribuire con il nostro know-how e specializzazione alla costante offerta di soluzioni tecnologiche innovative volte a supportare la nostra clientela nel trend di evoluzione del business, nell’ambito della continua sfida in atto sui mercati finanziari”, ha dichiarato Piero Firpo, CEO di ATS.
Base Digitale Group amplia l’offerta per la trasformazione digitale dei Financial Services
L’acquisizione di ATS è stata effettuata in base a criteri coerenti con quelli adottati dal Gruppo Sesa in applicazione di un criterio di circa 5 volte l’Ebitda medio normale della società target. La partnership con BDG prevede il mantenimento delle quote di partecipazione e il coinvolgimento nella gestione dell’Ing. Piero Firpo e degli altri soci fondatori di ATS, con obiettivi di sviluppo delle competenze digitali, valorizzazione del capitale umano e generazione di valore sostenibile. L’operazione sarà conclusa entro il 31 maggio.
Le soluzioni di ATS saranno integrate nell’offerta di piattaforme digitali di BDG, controllata da Sesa al 90% e fondata nel 2020 insieme ai managing partner Leonardo e Marco Bassilichi. I ricavi attesi per l’esercizio al 30 aprile 2024 sono pari a circa 120 milioni di euro, con oltre 800 risorse umane specializzate e obiettivi di ulteriore crescita.
“Con l’aggregazione di ATS, Base Digitale Group raggiunge il totale di oltre 800 risorse umane specializzate ed integra la propria offerta di soluzioni di Digital Platform e Vertical Banking Applications in ambito capital market ed enterprise solutions a supporto del percorso di trasformazione digitale ed evoluzione del business dell’industria dei Financial Services, sempre più orientata a digitalizzazione ed innovazione tecnologica”, ha affermato Leonardo Bassilichi, CEO di Base Digitale Group.
Sesa continua ad aggregare competenze e soluzioni a beneficio della digitalizzazione
Per il Gruppo Sesa si tratta della quarta acquisizione dell’anno dopo le 13 del 2023 e le 18 del 2022. Il Gruppo continua così ad alimentare il proprio percorso di sviluppo di risorse umane e competenze digitali, sostenuto da M&A industriali bolt-on e grande capacità di crescita organica, con un tasso annuale di crescita composto consolidato, nel quadriennio 30 aprile 2020 – 30 aprile 2023, che vede una crescita dei ricavi del 17% e dell’Ebitda del 29,6%.
“Continuiamo a sviluppare specializzazioni ed aggregare competenze e soluzioni innovative a beneficio della digitalizzazione dei processi della nostra clientela, anche internazionale. A distanza di circa 4 anni dalla costituzione, Base Digitale Group supera la dimensione di 800 risorse umane specializzate, con ricavi per circa Eu 120 milioni nell’esercizio al 30 aprile 2024 ed una crescita ulteriore attesa negli anni successivi, alla luce del forte orientamento a digitalizzazione ed innovazione tecnologica del settore financial services”, ha commentato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.