acquisizioni

Siemens acquisisce Altair: nasce il più completo portfolio di software industriali potenziati dall’AI



Indirizzo copiato

Una operazione da 10 miliardi di dollari. Obiettivo: accelerare la trasformazione industriale attraverso la simulazione e l’intelligenza artificiale, rafforzando la leadership globale del gruppo tedesco nel settore dei software industriali

Pubblicato il 28 mar 2025



Siemens Altair

Siemens ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Altair Engineering Inc., uno dei principali fornitori di software per la simulazione e l’analisi industriale, per un valore di circa 10 miliardi di dollari. L’operazione rafforza la leadership di Siemens nella simulazione e nell’Industrial AI, portando in dote nuove competenze nei campi della simulazione meccanica ed elettromagnetica, dell’high-performance computing (HPC), della data science e dell’intelligenza artificiale.

Siemens acquisce Altair: obiettivo, migliorare il proprio Digital twin

L’ingresso del team e della tecnologia di Altair consentirà a Siemens di migliorare ulteriormente il proprio Digital twin, già tra i più avanzati al mondo, e di rendere la simulazione più accessibile, permettendo anche alle PMI di sviluppare con maggiore rapidità prodotti complessi.

Roland Busch

“Diamo il benvenuto in Siemens alla comunità di clienti, partner e colleghi di Altair. L’integrazione delle innovazioni rivoluzionarie di Altair nella piattaforma Siemens Xcelerator darà vita al portfolio più completo al mondo per la progettazione, l’ingegneria e la simulazione basate sull’intelligenza artificiale. Insieme, aiuteremo i nostri clienti a innovare con la velocità e l’efficienza richieste dalla complessità del mondo di oggi”, ha dichiarato Roland Busch, presidente e CEO di Siemens AG.

“Attraverso il programma ONE Tech Company, estenderemo la nostra leadership nel campo dei software industriali, permettendo a tutti i settori di trarre vantaggio dalla rivoluzione guidata dai dati e dall’AI”.


Un nuovo livello di innovazione e accessibilità

Grazie all’integrazione delle competenze di Altair, Siemens potenzia la propria capacità di sviluppare prodotti e processi più efficienti e sostenibili. I benefici saranno trasversali: ingegneri, tecnici e anche professionisti non specializzati potranno accedere a nuove soluzioni di simulazione, ottimizzare i processi di calcolo ad alte prestazioni, creare strumenti di AI personalizzati e analizzare dati per accelerare l’innovazione e la trasformazione digitale in aziende di ogni dimensione.


Un tassello chiave del programma ONE Tech Company

L’acquisizione di Altair rappresenta un pilastro fondamentale del programma ONE Tech Company, con cui Siemens punta ad aumentare significativamente la propria quota di fatturato digitale. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la posizione di mercato attraverso una strategia di crescita che unisce acquisizioni mirate, ricerca e sviluppo e investimenti in software, AI, hardware connesso e sostenibilità.

“L’integrazione della tecnologia di Altair nella piattaforma di business aperta e digitale Siemens Xcelerator, darà vita al portfolio di software industriali potenziati dall’AI più completo al mondo, migliorando ulteriormente il Digital Twin”, afferma l’azienda in una nota ufficiale.


Oltre 100 miliardi investiti negli Stati Uniti

Con il completamento dell’acquisizione di Altair e la recente espansione degli stabilimenti Siemens in California e Texas, gli investimenti cumulativi di Siemens negli Stati Uniti negli ultimi vent’anni superano ora i 100 miliardi di dollari. Un segnale evidente del crescente impegno dell’azienda nel principale mercato tecnologico globale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5