Una partnership nel segno dell’Internet of Things, a testimonianza di come il mercato sia sempre più in fermento: è quella che è stata appena annunciata tra due nomi noti dell’IT, Avnet e IBM, che collaboreranno insieme per accelerare i tempi di commercializzazione delle soluzioni IoT. Più nel dettaglio attraverso il team Technology Solutions (ossia l’attività di distribuzione) Avnet lavorerà con Big Blue per istituire un joint lab Watson IoT (Internet-of-Things) nel nuovo centro Watson IoT globale di IBM a Monaco, in Germania, dove potrà presentare, dimostrare, sviluppare e vendere soluzioni IoT innovative. Qui i clienti di tutto il mondo potranno avvalersi della competenza degli esperti IoT di Avnet e IBM per creare prototipi funzionanti e soluzioni basate su Watson IoT e sulla potenza del cognitive computing, perfezionando al contempo la propria competenza tecnica IoT tramite corsi di formazione pratica sul campo.
Il joint lab, insomma, si propone di trasformare in realtà le idee applicative di IoT dei clienti, creando nuovi modelli di business ed esplorando approcci innovativi. Avnet sfrutterà le competenze dell’azienda Premier Farnell di recente acquisizione, che utilizzerà il laboratorio per sviluppare schede elettroniche proof-of-concept con i servizi Watson IoT e Bluemix di IBM integrati a livello di dispositivo.
«Spesso occorrono almeno 10 o più partner per creare una singola soluzione IoT e trovare quelli giusti può risultare complesso e dispendioso in termini di tempo- afferma Mark Martin, vice president di Avnet e IBM global supplier executive -. Abbiamo risolto questo problema creando un ecosistema solido di aziende note con cui i clienti possono sviluppare le loro soluzioni IoT. Il nuovo joint lab diverrà il luogo principale in cui clienti e partner potranno collaborare con esperti per sviluppare rapidamente i progetti delle loro soluzioni ed è una risorsa essenziale che si trasformerà nel lungo periodo in un asset chiave del portfolio Technology Solutions».
«Con quasi 20 miliardi di dispositivi connessi nel mondo, Internet of Things si sta rapidamente trasformando nella più grande fonte di dati del pianeta – ha affermato Harriet Green, global head di Watson IoT-. Grazie al cognitive computing di Watson abbiamo l’opportunità di convertire tali dati in strumenti utili per trasformare le aziende, le industrie e la società. Siamo fieri di collaborare con Avnet presso la nostra nuova sede di Monaco, dove i migliori talenti possono lavorare insieme, fianco a fianco. Grazie a questo accordo utilizziamo le rispettive competenze per sfruttare le potenzialità di Internet of Things».
Oltre al laboratorio, i clienti avranno accesso a un ampio catalogo di oltre 150 servizi cloud IBM Bluemix, inclusa la piattaforma IBM Watson IoT, DevOps e servizi per dispositivi mobili e di analisi tramite Avnet Cloud Marketplace. Potranno inoltre usufruire dei training tecnici specifici sulla piattaforma IBM Bluemix e IBM Watson IoT attraverso i servizi di formazione di Avnet.