Bilanci

Digital360: cresce il fatturato nel 2020 nonostante la pandemia

Il 2020 ha visto un fatturato in crescita di circa il 5% rispetto all’esercizio 2019, grazie all’avanzata dei servizi digitali e innovativi

Pubblicato il 11 Feb 2021

bilancio-fatturato-141111174850

Un 2020 positivo nonostante la pandemia per Digital360: il gruppo, quotato nel segmento AIM della Borsa Italiana, nonostante la congiuntura economica fortemente negativa ha visto nel 2020 un fatturato in crescita di circa il 5% rispetto all’esercizio 2019, recuperando così pienamente la leggera contrazione avuta nel primo semestre. Questa dinamica positiva è l’effetto dell’importante crescita dei servizi digitali della Business Unit “Demand Generation” (eventi, comunicazione, lead generation, ecc.) e dei servizi a distanza, erogabili da remoto, della Business Unit Advisory (data protection, cybersecurity, smart working, ecc.) su cui il Gruppo investe da anni. I ricavi di questi servizi hanno consentito di recuperare la perdita di quelli legati all’organizzazione di eventi fisici tenuti in presenza, che a causa della pandemia sono stati per forza di cose annullati.  In particolare, come già emerso nei mesi scorsi, il gruppo ha assistito a uno spostamento di mix del fatturato sui servizi digitali più innovativi e scalabili, nonchè una crescita del peso dei servizi ad abbonamento con ricavi ricorsivi (“Digital As A Service”). Questa svolta ha consentito un importante aumento dei margini operativi, con un Ebitda che supera i 5 milioni di euro, raddoppiando rispetto ai 2,5 milioni di euro del 2019. Numeri importanti arrivano anche dall’andamento finanziario del Gruppo: nonostante gli importanti investimenti realizzati anche nel corso del 2020, è stato generato un cash flow di 4,9 milioni di euro, riducendo la PFN  (Posizione finanziaria netta) dai 6,3 milioni del 2019 a circa 1,5 del 31 dicembre 2020.

Andrea Rangone, Chief Executive Officer di Digital360
Andrea Rangone, Presidente di Digital360

“La pandemia ha contribuito ad accelerare alcune dinamiche in atto già da anni sul mercato, cioè la trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Ha inoltre fatto capire più chiaramente l’efficacia dei servizi digitali – come webinar, marketing online, remote selling, smart working, advisory remotizzata – su cui Digital360 punta da sempre e ha investito moltissimo. Gli effetti di queste dinamiche si iniziano a vedere sui risultati del Gruppo e saranno importanti, irreversibili, anche nel lungo termine, visti i cambiamenti culturali in atto nel nostro paese e le risorse ingenti in arrivo a supporto della digitalizzazione con i fondi Next Generation EU (Recovery Fund) – afferma Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 -. In questo scenario pensiamo di poter sfruttare bene le opportunità che si stanno creando, grazie ad un posizionamento unico sul mercato, ad importanti asset strategici sviluppati in questi anni e ad una gamma di servizi innovativi basati sulle tecnologie digitali con una componente crescente ad abbonamento

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2