Digital360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 75% delle quote di Corecube srl, società specializzata nella progettazione di percorsi formativi per professionisti, attualmente in capo per il 50% a GetApp Srl – società di proprietà di Luca Oliveri e Marco Lo Vullo, che manterranno i ruoli attualmente ricoperti in azienda – e per il restante 50% alla società Soreprofa – Società Revisione Professionisti Associati Spa.
L’operazione punta al rilancio di Corecube, il cui primo passaggio è rappresentato dall’azzeramento del capitale sociale e dalla sua successiva ricostituzione al valore nominale di euro 10.000. Il nuovo capitale verrà sottoscritto da Digital360 per il 75% e per la restante parte da GetApp. Il prezzo complessivamente pagato per la quota sociale ammonta a 7.500 euro. L’accordo tra le parti prevede la conferma di Luca Oliveri nel ruolo di amministratore delegato di Corecube, nonché un impegno di lock-up fino al mese di maggio 2025 in capo al socio GetApp sulle quote Corecube possedute. Previste nel corso del 2025 opzioni incrociate di call e put a favore delle parti contraenti sulla residua quota nel 25% in possesso di GetApp, valorizzata in base ai risultati raggiunti dalla società nell’esercizio al 31 dicembre 2024.
Nel dettaglio, “Corecube completa l’offerta di servizi di microlearning multimediale, con strutture formative e modalità tecnologiche finora non utilizzate, oltre a indirizzarsi in via specifica, anche se non esclusiva, a categorie di professionisti iscritti ad albi o comunque tenute a svolgere formazione permanente, con ampi margini quindi per lo sviluppo di questo mercato ed una azione di forte sinergia con gli altri prodotti formativi del Gruppo – spiega Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di Digital360 – Questa acquisizione consentirà di sviluppare maggiormente il nostro potenziale, allargando le opportunità di crescita del Gruppo”.
Infatti, nell’ambito dello sviluppo e aggiornamento di competenze e attitudini digitali dei collaboratori di imprese e di pubbliche amministrazioni, Digital360 opera già attraverso due piattaforme grazie a cui ha contribuito ad aggiornare oltre 60 mila utenti: Digital Skills, dedicata all’aggiornamento delle competenze digitali del personale delle imprese, per migliorarne la capacità di innovazione e di gestione del cambiamento e FPA Digital School, che con i suoi molteplici strumenti multimediali (videoclip, video tutorial, webinar, community, articoli e approfondimenti), consente l’empowerment del capitale umano nella pubblica amministrazione, aumentandone la capacità di gestire la transizione in atto verso il digitale spinta dal PNRR.