Nuovi strumenti di business

Esprinet lancia il nuovo sito: «Più valore, più semplicità, una piattaforma digitale al servizio del canale». Tutte le nuove funzioni

il distributore di informatica ed elettronica di consumo annuncia di aver rinnovato il proprio sito internet www.esprinet.com. Ecco l’esclsuivo video/social reportage alla scoperta di tutte le nuove funzionalità. Più valore, più ricerche, più informazioni

Pubblicato il 17 Mag 2017

Marco Maria Lorusso

esprinetNotte

Esprinet lancia il suo “nuovo” sito internet www.esprinet.com. (Qui la social/Video Intervista esclusiva con Alessadro Grimaldi, Web Manager di Esprinet che ha seguito tutto il progetto). Una notizia di grade rilevanza perchè si parla di uno dei più importati distributori IT in Italia e in Europa e, soprattutto, perchè proprio sulla piattaforma WEB il Gruoppo Esprinet ha costruito i suoi più grandi successi. Di fatto, oggi, il sito web di Esprinet è uno dei più grandi motori di business IT nel nostro Paese. Tanto per dare qualche numero: «Il sito e-commerce è uno strumento fondamentale per Esprinet e per i suoi clienti – racconta un comunicato della società -, che lo utilizzano sia per comprare sia per vendere a loro volta. Nel 2016 gli accessi sono stati 5.342.728 e, tramite l’e-commerce, sono stati gestiti 733.853 ordini, pari al 56% del totale». Ecco dunque che il rilancio e il rinnovamento di una simile piattaforma diventa un evento chiave tutto da scorpire, Digital4Trade era presente e ha sviluppato un reportage multimediale esclsuivo.

Come è il nuovo Esprinet.com

Veniamo al dettaglio. Con una grafica completamente aggiornata, «il nuovo sito è più attuale – raccontano gli uomini della società -, semplice e totalmente navigabile anche da Smartphone e Tablet grazie alle dinamiche “responsive” con le quali è stato riprogettato e sviluppato. Oltre alla completa riorganizzazione dei contenuti per permettere l’accesso da mobile, un importante elemento di novità è la modalità di ricerca dei prodotti, più rapida, diretta e facile. E’ possibile infatti impostarla per prodotto, per produttore, oppure per soluzioni, raggruppando direttamente prodotti appartenenti a merceologici diversi per permettere al cliente di avere una visione d’insieme sulla soluzione».  Opzione questa fortemente richiesta dall’anima a valore del Gruppo, ovvero V-Valley che, in quetso modo punta a semplificare la vita dei propri clienti attarevso una fare di assemblaggio e integrazione ancora più immediata.

L’accesso alle informazioni commerciali e post-vendita è stato ulteriormente semplificato e velocizzato, introducendo la possibilità di creare un elenco personalizzato per una navigazione più veloce nelle categorie di preferenza del cliente, di impostare la navigazione con prezzi al dettaglio e di oscurare alcuni prodotti nel risultato della ricerca.

Infine, è stato introdotto il calcolatore Esprifinance, che permette al cliente di ottenere una quotazione di leasing o noleggio in tempo reale direttamente dal carrello Esprinet e di richiedere un credit check, ottenendone l’esito in pochi minuti.

 L’integrazione con EDSlan

«Il sistema di vendita Esprinet basato sul sito internet ha ridisegnato la filiera distributiva ed è unico nel settore della distribuzione B2B. L’e-commerce per Esprinet non è solo un canale ma un modello di business, che ci ha permesso di reinventare il mestiere del distributore e di diventare il punto di riferimento dei rivenditori che cercano informazioni dettagliate e strumenti di vendita – ha commentato Giovanni Testa, Business Operations Maganger di Esprinet Italia, qui in una social video intervista – Il nuovo sito Esprinet è stato pensato con i nostri clienti, per supportarli ancora di più nella quotidianità lavorativa, agevolandoli non solo nelle operazioni di ricerca dei prodotti, ma anche nell’accesso facilitato alle informazioni amministrative, con la possibilità di navigare in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo».

Un lavoro di gruppo con i clienti

Nel rinnovamento del sito, un ruolo fondamentale è stato giocato proprio dai clienti Esprinet, che sono stati coinvolti in un progetto di analisi con l’obiettivo di ottenere un feedback sulla loro user experience. Velocità nella ricerca dei prodotti e nella gestione degli ordini, risparmio dei costi di gestione e personalizzazione dei contenuti del sito e del rapporto commerciale, sono i punti di forza indicati dai clienti e che sono stati ulteriormente potenziati nella nuova versione.

Esprinet ha scelto di dare la possibilità a chi accede a www.esprinet.com di scegliere se navigare nel nuovo o nel “vecchio” sito. La risposta è stata positiva: nella giornata di lancio il 40% degli utenti unici, pari a 3773 accessi, ha navigato esclusivamente nel nuovo sito con 13.511 sessioni, mentre nella prima settimana l’80% ha continuato ad usare la nuova piattaforma, il 27% dei quali in maniera esclusiva e il 53% per alcune specifiche operazioni.

Esprinet.com tutto nuovo!

Esprinet.com tutto nuovo!

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati