Strategie

Nuovo brand per la divisione business di F-Secure: nasce WithSecure

La nuova società dedicata al mondo delle imprese punterà sul paradigma della co-security, che prevede la collaborazione con altri attori della sicurezza

Pubblicato il 22 Mar 2022

Ari Vänttinen, CMO di WithSecure

Una focalizzazione importante sul mondo business, così da affrontare in modo specializzato le sfide della sicurezza informatica per le imprese.  Questa la scelta della società finlandese di cybersecurity F-Secure, che ha annunciato che la divisione corporate security avrà un brand dedicato, che prenderà il nome di WithSecure. Una decisione che non arriva all’improvviso:  nel corso degli ultimi anni, F-Secure aveva progressivamente trasformato le sue attività in ambito corporate e consumer in due attività separate. Dal 2017 i ricavi legati al mondo business sono quasi raddoppiati, passando da 80 milioni  di dollari ai 143 milioni del 2021. Al contrario, le entrate della divisione consumer sono rimaste più stagnanti, crescendo soltanto da 107 milioni di dollari a 117 milioni. In altre parole, il peso della componente business è diventato maggioritario per la società finlandese, tanto da spingere all’attuale separazione. Che in realtà era stata già preannunciata ufficialmente a febbraio 2022, senza però svelare il nome del nuovo brand.

WithSecure dunque si occuperà di prodotti e le soluzioni di sicurezza aziendali, mentre le soluzioni di sicurezza per uso privato rimarranno disponibili sia per gli utenti finali sia per i partner attraverso il marchio F-Secure esistente. Da un punto di vista tecnologico, WithSecure punterà sull’intelligenza artificiale per mettere al sicuro gli endpoint e la collaborazione su cloud, potendo anche contare un un sistema di intelligent detection and response alimentato da esperti che identificano i rischi aziendali tramite politiche di threat hunting proattivo. WithSecure farà poi leva sulla esperienza decennale della casa finlandese in ambito security, assicurando anche servizi consulenziali.

La nuova società intende poi sposare l’approccio della co-security che, secondo il CEO di WithSecure Juhani Hintikka, riflette la necessità di affrontare le odierne sfide della sicurezza attraverso la collaborazione. “In ultima analisi, la complessità sta creando grossi problemi nella sicurezza informatica. Lavorando insieme, possiamo smettere di approcciare la sicurezza come uno strumento di controllo. Invece, implementeremo la tecnologia e i servizi che funzionano in un determinato contesto di business e forniscono risultati comprovati – sostiene Hintikka – . In termini semplici, nessuna organizzazione che ripone la propria fiducia in WithSecure dovrebbe subire una grave perdita a causa di un attacco o di un crimine informatico. Il nostro nome è la nostra promessa”.

“I più grandi brand si basano su una semplice idea di base. In tutto ciò che facciamo crediamo in una buona collaborazione: con l’aggettivo buono intendiamo fidato, onesto, competente e che dia sempre la priorità alla relazione rispetto alla propria agenda e al business transazionale a breve termine”, ha aggiunto Ari Vänttinen, CMO di WithSecure.

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