Point of View

Usabilità, efficienza e sostenibilità: l’ufficio digitale secondo Develop



Indirizzo copiato

La nuova serie di prodotti da ufficio Develop è stata ideata per rispondere alle esigenze del mercato italiano, con servizi di stampa innovativi basati sull’usabilità, sulla connettività, sulla protezione dei dati e sulla sostenibilità

Pubblicato il 25 giu 2024

Claudia Costa

Giornalista



Foto di Luca Dongiovanni. Servizi di stampa innovativi
Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions

Nel contesto aziendale odierno, le funzioni dei dispositivi di stampa si estendono ben oltre la semplice produzione di fotocopie e scansioni, per assurgere a componenti chiave dell’infrastruttura IT delle imprese. Di conseguenza, investire in sistemi di stampa di alta qualità è fondamentale per le aziende che aspirano all’eccellenza operativa e a un posizionamento competitivo sul mercato.

Va in questa direzione la nuova gamma di stampanti e dispositivi multifunzione Develop della bizhub i-Series, un brand Konica Minolta Italia che può contare sull’affidabilità e sui 150 anni di esperienza della multinazionale giapponese nel settore dell’imaging, rappresentando una soluzione ideale per le imprese che cercano non solo prestazioni ma servizi di stampa innovativi.

Develop, servizi di stampa innovativi per PMI e professionisti

Recentemente oggetto di un riposizionamento volto a definirne chiaramente l’identità, Develop è il brand Konica Minolta Italia orientato alla semplicità e all’accessibilità, rivolto principalmente ai professionisti e alle piccole e medie imprese che hanno bisogno di servizi di stampa innovativi, senza troppe complicazioni dal punto di vista dell’installazione e della manutenzione.

Develop si appoggia a una rete distributiva che vede coinvolte tre realtà, una per il nord ovest, una per il nord est e una per il centro sud. Nate nel mondo printing hanno una specializzazione molto vicina alle necessità dei loro clienti e operano territorialmente, garantendo servizi di stampa innovativi che aumentano la fidelizzazione dei clienti.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di ampliare la rete di distributori e rivenditori per raggiungere un pubblico più ampio, offrendo prodotti di qualità senza compromessi, ma con una maggiore facilità d’uso e accessibilità” commenta Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions.

Personalizzazione e sostenibilità al centro della proposta Develop

Come osserva Dongiovanni “Per migliorare la produttività e semplificare le operazioni quotidiane negli ambienti lavorativi, Konica Minolta Italia si impegna nello sviluppo di servizi di stampa innovativi, senza trascurare l’importanza della responsabilità ambientale. L’integrazione delle soluzioni cloud, l’adozione di strumenti di automazione e l’implementazione di misure di sicurezza avanzate si configurano come il fondamento delle proposte dell’azienda”.

Un’attenzione scrupolosa è riservata alle necessità dei clienti attraverso un dialogo costante. Develop intende fornire soluzioni personalizzate in grado di soddisfare le esigenze di ogni realtà aziendale, garantendo nello stesso tempo una impronta ambientale ridotta. A tal fine, ha equipaggiato i prodotti di stampa per l’ufficio con strumenti che consentono di monitorare e ottimizzare l’utilizzo delle risorse, contribuendo a ridurre gli sprechi di carta e consumabili, oltre che con soluzioni che trasformano i processi cartacei in workflow totalmente digitali.

Dal punto di vista dei materiali, Develop si serve di toner con componenti di origine vegetale e utilizza oltre il 75% delle plastiche di rivestimento da materiale riciclato, riducendo così il consumo di risorse vergini e l’emissione di rifiuti. I dispositivi sono dotati di opzioni per il risparmio energetico e la filtrazione delle nanoparticelle ultrafini, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria circostante.

Più semplicità e sicurezza con i nuovi prodotti Develop Office

Per venire incontro alle specifiche richieste del contesto italiano, la nuova gamma di soluzioni per l’ufficio digitale firmati Develop è stata sviluppata ponendo un’enfasi speciale su aspetti quali semplicità d’uso, connettività, sicurezza e affidabilità.

L’attenzione si è focalizzata sulla creazione di interfacce utente estremamente intuitive, rendendo l’interazione con i dispositivi fluida e senza ostacoli. I display touchscreen, per esempio, sono stati perfezionati con icone facilmente riconoscibili e funzionalità a portata di mano.

Oltre a familiarizzare rapidamente con i dispositivi, la connessione con i servizi cloud più diffusi offre la possibilità di accedere ai documenti e ai dati di cui si ha bisogno in ogni momento e da qualsiasi luogo. Le funzionalità di upload e download da piattaforme come Google Drive, Dropbox o Microsoft OneDrive, promuovono un ambiente di lavoro collaborativo, semplificando lo scambio di informazioni tra colleghi e partner.

Sul fronte della sicurezza, i servizi di stampa innovativi Develop garantiscono la tutela delle informazioni con la crittografia dei dati, attiva sia in fase di trasferimento che di archiviazione, e con tecnologie di autenticazione avanzate, quali l’autenticazione tramite badge o a due fattori, che preservano l’integrità dei documenti aziendali contro i tentativi di accesso non autorizzato.

Ultimo, ma non meno importante, è l’aspetto della gestione da remoto dei dispositivi, che si rivela particolarmente prezioso in un contesto lavorativo dinamico e distribuito, assicurando efficienza operativa e minimizzando i periodi di inattività.

Le nuove i-Series Develop blindate contro i cyber-attacchi

Di fronte alla continua e repentina evoluzione del panorama tecnologico e di un mercato sempre più esigente, l’obiettivo di Develop è anticipare le necessità future dei clienti con servizi di stampa innovativi.

La sicurezza dei dati aziendali, nell’era dell’iperconnessione e sotto la costante minaccia di cyber-attacchi, emerge come priorità assoluta. In questo contesto, l’ultimo aggiornamento firmware, lanciato insieme alle nuove i-Series ma compatibile anche con le serie precedenti, introduce un livello di protezione extra, blindando i dispositivi contro intrusioni e minacce oltre che aumentando la visibilità sulle questioni di security.

Una novità è la funzione di “Rilevamento degli attacchi di autenticazione“, che mette al tappeto tentativi di accesso non autorizzati, neutralizzando gli attacchi brute force, quei tentativi ostinati e rapidi di sfondare le difese di server e PC.

Inoltre, grazie all’integrazione con BitDefender, i dispositivi assicurano l’integrità dei dati, con un antivirus potente che scansiona in tempo reale i dati che transitano dal multifunzione, pronto a intercettare e annientare qualsiasi tentativo di compromissione.

“Mentre altri si affidano al whitelisting, noi alziamo la posta in gioco. Il nostro sistema antivirus fa molto di più che verificare la provenienza dei comandi da applicativi e utenti autorizzati. Infatti, esamina con occhio critico i dati in transito e individua prontamente bloccandoli script malevoli in grado di infettare e rendere vulnerabile il sistema” conclude Dongiovanni.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5