turnover

Silvia Candiani al timone di Microsoft Italia

La cabina di comando della filiale italiana del vendor va alla manager che subentra a Carlo Purassanta, che ora ha un nuovo ruolo di Vice President in Francia

Pubblicato il 06 Set 2017

Redazione TechCompany360

Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia
Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft italia
Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft italia

Dopo quattro anni e mezzo la filiale italiana di Microsoft vede un nuovo amministratore delegato: è Silvia Candiani, da tempo in Microsoft con diversi ruoli, tra cui responsabile della divisione Consumer e Channel per il Centro ed Est Europa e, ancor prima, come Direttore Marketing & Operations e Direttore della Divisione Consumer & Online.

Un ecosistema di partner Microsoft da gestire

Dalla nuova sede, la Microsoft House, inaugurata lo scorso febbraio nel centro di Milano, il nuovo amministratore delegato avrà il compito di gestire gli oltre 850 collaboratori e l’enorme network di business partner, che ormai conta ben 10.000 aziende nella sola Penisola.

Microsoft cloud, Big Data e AI i nuovi focus

La mission con cui Candiani si appresta a governare la filiale italiana del vendor è di guidare e supportare le aziende italiane, pubbliche o private che siano, nella loro evoluzione verso il digitale, mettendo in campo le tecnologie abilitanti quali Cloud Computing, Big Data e Intelligenza Artificiale,  oltre ovviamente tenendo fortemente conto degli aspetti inerenti alla Security.

Microsoft formazione: per il bene del Paese

Impegno che il vendor ha da tempo voluto prendere anche nei confronti della divulgazione di una cultura digitale nel Paese, a partire dalle scuole, attraverso iniziative specifiche rivolte agli studenti, al fine di agevolarne la loro introduzione nel mondo professionale e lavorativo. Un segnale già lanciato, e recepito, convalidato dalla visita, nei soli primi 6 mesi dalla sua inaugurazione, di oltre 53.000 visitatori, tra cui 8.000 professionisti aziendali, oltre 2.700 studenti e 40.000 appassionati di tecnologia, attirati soprattutto dalle novità del vendor, tra Surface, Office 365 e Windows 10 (qui le novità sulla strategia mobile di Microsoft).

Silvia Candiani: gli obiettivi del mandato

“Sono molto orgogliosa di ritornare in Italia a guidare un team che sta portando innovazione nel nostro Paese a tutti i livelli: dalle grandi aziende pubbliche e private al tessuto della Piccola Media Impresa, dagli studenti al mondo delle organizzazioni no-profit per sostenere uno sviluppo economico e sociale basato sul digitale – ha dichiarato il nuovo Amministratore Delegato -. Nel mio ruolo internazionale, ricoperto negli ultimi tre anni, ho avuto modo di osservare le infinite potenzialità di crescita del nostro Paese e il valore delle nuove tecnologie per mercati e scenari chiave. Sono certa che insieme alla squadra di Microsoft Italia e ai nostri partner potremo accelerare questo percorso di digitalizzazione dell’Italia per affrontare scenari competitivi che puntano sempre più all’innovazione come leva di crescita”.

Carlo Purassanta: il commiato verso un nuovo ruolo

Silvia Candiani si avvicenda nel suo ruolo a Carlo Purassanta, che assume ora la carica di Area Vice President della filiale francese di Microsoft. “In questi quattro anni e mezzo in Italia, ho avuto il piacere di guidare un team di eccellenti professionisti che hanno messo il valore del digitale al centro di ogni iniziativa: dai grandi progetti di trasformazione digitale delle imprese italiane fino alle innumerevoli attività create per sostenere l’occupazione, lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese – ha commentato -. Sono orgoglioso di lasciare a Silvia un fantastico team di talenti e le chiavi di una bellissima Microsoft House che sarà un’efficace piattaforma aperta per accelerare la digitalizzazione del Paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2