Tech Data parteciperà all’edizione 2019 di TuttoFood, la manifestazione focalizzata sul tema del food and beverage arrivata alla sua sesta edizione che si terrà presso Fiera Milano dal 6 al 9 maggio. Il distributore sarà presente all’interno della nuova area TuttoDigital, dedicata all’innovazione e alla Digital Transformation riferita alla filiera agroalimentare. TuttoDigital è l’area dedicata alle eccellenze food tech, quindi a tutto il percorso, alla “strada digitale” che prodotti come olio, carne, vino e grano fanno quotidianamente partendo dalle materie prime per arrivare fino al consumatore finale.
Durante la manifestazione è prevista anche una parte espositiva per dare più spazio alle start-up e alle aziende tecnologiche all’interno di un digital stand e smart desk per favorire attraverso l’utilizzo della piattaforma MyMatching (piattaforma B2B di Fiera Milano) l’incontro tra domanda e offerta.
La programmazione di TuttoDigital prevede la discussione e scoperta di diversi temi, spaziando dall’agrifood innovation (nuove soluzioni in tema di sostenibilità agroalimentare e lotta allo spreco), per arrivare alle tematiche relative all’evoluzione del retail, dell’e-commerce, di logistica intelligente, di realtà virtuale, di food delivery e dei social attraverso le migliori strategie appunto del Social Media Management, ecc.
Sempre nel contesto della manifestazione, sarà inoltre presentato il progetto Blockchain Plaza, un momento di incontro/confronto in cui Tech Data Italia, insieme ad altre aziende come Amazon Web Services (AWS), CSQA Certificazioni, GS1 Italy, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ChoralChain (divisione di Euranet), Becker LLC e Infocert, si concentreranno sulle potenzialità dell’utilizzo della Blockchain e del cloud AWS per implementare tracciabilità e rintracciabilità, anti-contraffazione e controllo delle frodi. Il tutto coordinato da un comitato scientifico.
In sintesi verranno presentati i vantaggi della Blockchain in termini di approccio strategico dell’ecosistema, per agevolare i player del settore (che per primi hanno sperimentato le applicazioni della tecnologia DLT – Distribuited Ledger Technology) a fare della Blockchain un’opportunità competitiva volta ad aumentare la tracciabilità e quindi la fiducia dei consumatori in tema di sicurezza alimentare.
Questa tecnologia ha delle applicazioni che partono dalla gestione organizzata e strutturata delle forniture di maggiore valore (es. le denominazioni di origine) per arrivare al miglioramento della loyalty tramite le tecnologie IoT come i codici a barre, i QRcode, ecc.
Le aziende produttrici confermano inoltre che all’interno di un sistema di produzione, la Blockchain, così com’è fatta, permette di generare machine learning al fine di ottimizzare controlli, flussi e processi.