Il mercato è ampio: si parla di una stima di 50 miliardi di dollari, un tesoretto che può trasformarsi in concreta opportunità per i partner dediti al Data Management, in particolare a quello gestibile da cloud computing (qui gli ultimi dati aggiornati sul mercato del cloud in Italia). L’allerta arriva da Rubrik, vendor specializzato proprio nel Cloud Data Management, che ha appena lanciato un programma a supporto dei propri partner di canale. Partnre che si muovono ormai con sempre più decsione verso il modello del cloud comptuing, del servizi providing (qui la mappa di tuti i service provder in Italia dei Data Center Cloud) e soprattutto verso il data center di nuova generazione
Indice degli argomenti
Il Data Management è su cloud
Si tratta del Service Delivery Partner Program, che comprende una serie di servizi e la segnalazione di nuove fonti di business per i partner in grado di offrire servizi gestiti, proponendo loro una semplificazione e una maggiore flessibilità nei modelli di consumo, grazie alle nuove funzionalità della piattaforma di Cloud Data Management di Rubrik.
Il nuovo programma si rivolge a quelli che il vendor identifica come Service Delivery Partner, ossia VAR, MSP e consulenti oltre a quelle aziende che includono nella loro offerta i servizi gestiti, per renderli in grado di offrire ai lori clienti servizi automatizzati di data management su architettura scale-out, su cloud privati, ibridi e pubblici.
Servizi per il data management
I Partner di Service Delivery possono appoggiarsi quindi alla tecnologia del vendor per la creazione di servizi, tra i quali archiviazione,
backup e instant recovery, , test o sviluppo, ricerca, analisi e reportistica, copy data management e servizi basati sul cloud.
Due modelli per il data management a consumo
Il Partner Program di Rubrik si caratterizza per essere particolarmente flessibile nell’interazione con i propri partner, a partire dalla sottoscrizione, comprendendo due modelli a consumo sia per l’hardware sia per il software. Il primo, per l’hardware, mette a disposizione una piattaforma a basso costo per la costruizione di servizi in modalità pay-as-you-grow. Quello per il software, invece, permette lo sfruttamento da parte dei partner del software Rubrik anche su hardware certificato di partner tecnologici, come Cisco, Dell, Lenovo o HPE.
Due livelli: Select ed Elite e il data management è per tutti
Due i livelli previsti all’interno del programma di Rubrik: Select identifica i partner che vogliono proporre service delivery con un pricing personalizzato ad aziende di dimensioni medio piccole. Elite invece è il livello che comprende chi già offre propri servizi a clienti enterprise, con grandi moli di dati da gestire o migrare.
Servizi white label per il data management
Per i Partner che non hanno le risorse o le competenze necessarie per la personalizzazione dei servizi da proporre ai clienti, Rubrik ha propone Assured Data Protection, che comprende una serie di servizi white label “powered by Rubrik”.
Ulteriori vantaggi offerti dal programma
I Service Delivery Partner di Rubrik hanno accesso a ulteriori vantaggi, tra cui:
- Branding. I Service Delivery Partner di Rubrik possono accrescere il loro brand utilizzando Rubrik a supporto della comunicazione delle loro soluzioni verso i clienti.
- Supporto di co-marketing. Rubrik si impegna a lavorare insieme ai partner a iniziative congiunte di marketing per creare consapevolezza e generare richiesta di soluzioni di cloud data management. I partner possono fare richiesta di fondi MDF a supporto della demand generation.
- Supporto tecnico. I Service Delivery Partner di Rubrik hanno accesso all’apprezzato team di supporto tecnico di Rubrik, per aiutarli ad offrire servizi ai propri clienti.
- Online partner portal. Un nuovo portale web è disponibile per tutti i partner Rubrik, con strumenti di vendita, materiale formativo, video tutorial e molto altro ancora.