Alvise Biffi è stato designato presidente di Assolombarda per il quadriennio 2025-2029. La nomina segna un passo importante nel processo di successione alla presidenza attualmente ricoperta da Alessandro Spada.
Indice degli argomenti
Ampio consenso del Consiglio Generale
Il Consiglio Generale dell’associazione ha, infatti, espresso larghissimo consenso attorno alla proposta della Commissione di designazione costituita dai past president Benito Benedini, Carlo Bonomi e Alberto Meomartini. Durante la riunione, che si è conclusa di recente, la candidatura di Biffi ha, infatti, ottenuto il 99,2% dei voti.
La nomina ufficiale all’assemblea di giugno
Il processo prevede un ulteriore passaggio: il 15 maggio il Consiglio Generale sarà chiamato a esprimersi sulla squadra dei Vice presidenti scelta dal presidente designato. Successivamente, sarà poi l’assemblea di Assolombarda, convocata il 19 giugno, a eleggere il 16° presidente dell’Associazione e i Vice presidenti per il prossimo quadriennio.
Il profilo di Alvise Biffi
Imprenditore da sempre impegnato sui temi della digital transformation, della cyber security e dell’innovation management, Alvise Biffi, classe ’78, è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi. È amministratore delegato dell’azienda Secure Network (BV TECH), una delle prime realtà italiane impegnate nel settore dell’offensive cyber security. Inoltre, è cofondatore e presidente di Zakeke, piattaforma Saas leader nel visual commerce”.
Ruoli attuali e passati
Attualmente, Biffi ricopre anche la carica di presidente di ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education” ed è Vicepresidente di Assolombarda con delega a Organizzazione, Sviluppo e Marketing. È anche membro del Consiglio Generale di Confindustria (dal 2013) e Consigliere della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi (dal 2012). In passato, è stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda (2010), nel 2013 è stato eletto presidente di Piccola Industria Assolombarda e successivamente Vicepresidente Piccola Industria di Confindustria. Nel 2018, ha ricoperto la carica di presidente di Piccola Industria di Confindustria Lombardia e, nello stesso anno, assume la presidenza dell’incubatore Speedmeup della Camera di Commercio, collaborando alla sua trasformazione in “Bocconi4Innovation.