Alias, distributore a valore aggiunto specializzato nella protezione dei dati, sta focalizzando sempre di più le sue attività nella proposizione di soluzioni, sistemi e servizi in ambito storage e backup professionale. Una nuova dimensione, una scommessa che vale la pena di conoscere e analizzare molto da vicino, proprio per le importanti opportunità di business che può apreri per i reseller e i Var.
Per questo motivo ha scelto un numero ristretto di partner tecnologici, hardware e software, conosciuti e referenziati in questi ambiti, sui quali ha costruito un’offerta a 360° per dare la possibilità al canale di proporre soluzioni di protezione dei dati flessibili e vantaggiose, semplici da gestire e performanti adatte al mercato delle Pmi ma anche al mondo Enterprise.
Come racconta Roberto Riccò, direttore commerciale di Alias, tra i produttori software selezionati c’è Unitrends, uno dei pochi player sul mercato a proporre server di backup implementabili come software application, hardware appliance o virtual appliance cross-platform per ambienti fisici e virtuali e applicazioni. In listino c’è anche Retrospect, una soluzione software di backup per ambienti fisici multipiattaforma in versioni per Windows e MAC particolarmente adatta ad aziende in rapida crescita. Completa l’offerta Acronis, che propone backup e recovery scalabile, per semplificare la protezione delle informazioni in architetture fisiche e virtuali, ottimizzata a livello di costi e prestazioni.
I prodotti hardware sono incentrati sulla gamma di prodotti Qsan Technology che si compone di NAS Unified Storage e SAN iSCSI e Fibre Channel, che fanno fronte alle esigenze di svariati settori industriali e applicativi e offrono il miglior rapporto prezzo-prestazioni.
In catalogo ci sono anche TandbergData e Overland Storage che propongono una gamma integrata di tecnologie e prodotti di storage basati su disco e nastro per l’accesso ai file in rete o localmente, l’archiviazione, la gestione e il backup dei dati on-site e off-site e Netgear con le soluzioni storage ReadyNAS e ReadyDATA.
Alias ha puntato su questi brand perché ognuno di essi è caratterizzato da elementi chiave peculiari. Il distributore è così in grado di offrire al canale soluzioni end-to-end per la conservazione, protezione e archiviazione dei dati nel tempo capaci di risolvere ogni tipo di esigenza aziendale. L’obiettivo, oltre a quelli dell’efficienza di costo e della semplicità, è di offrire agli utenti una scalabilità senza interruzioni del loro ambiente e senza sacrificare la velocità e le prestazioni.