«Il canale, le persone di valore, le competenze, il marketing misurato e innovativo». Ha le idee chiare Joe Sarno Regional Vice President Emea East di Fortinet, raggiunto da ICT4Trade nel corso del recente Security Day che ha chiamato a raccolta partner e clienti finali della società.
Una adunata di valore che giunge all’apice di un trend di crescita molto importante e di una serie di annunci e di investimenti di grande impatto e significato soprattutto per il nostro Paese. Emblema di questo nuovo corso è Filippo Monticelli, nominato country manager italiano pochi mesi fa e alla guida di una struttura di rapida espansione.
«Durante quest’anno – ha infatti commentato Sarno – abbiamo fatto investimenti molto mirati che ci hanno portato ad inserire 10 persone in Italia. In parallelo abbiamo sviluppato maggior budget sulla parte marketing ma con grande ttenzione. Abbiamo infatti portato a bordo una nuova risorsa sulla mia area di competenza. Un innesto che ha permesso a tutti noi di cambiare marcia a livello di penetrazione sul territorio, di comunicazione e di diffusione del nostro messaggio».
Ma quanto conta il canale per Fortinet in tutta questa evoluzione: «E’ la nostra forza, siamo basati sul canale – ha concluso Sarno – siamo sempre alla ricerca di realtà qualificate in grado di sostenere la nostra crescita».
«L’Italia è un mercato storico per Fortinet – ha poi spiegato Monticelli – da sempre uno dei primi in Europa sia a livello di dimensioni che di tipologie di clienti. Gli investimenti lo testimoniano al di la della situazione generale non certo facile. L’obiettivo per il prossimo futuro è quello di “sfruttare” l’ampiezza della nostra gamma di soluzioni di sicurezza per consentire al canale di differenziarsi in maniera decisiva sul mercato e presso i propri clienti»