Quando si parla di Unified Communication and Collaboration la quantità di tecnologie coinvolte è tale che diventa difficile inquadrare l’offerta nel suo complesso anche perché, per quanto la convergenza fonia dati sia approdata in azienda più di 15 anni fa, sono ancora molte le aziende che stanno convertendosi ai vantaggi del VoIP, cambiando il vecchio centralino tradizionale con uno di nuova generazione.
La computerizzazione del centralino, diventato tassello del CRM e del business, ha accorciato notevolmente anche il suo ciclo di vita, spingendo le aziende ad aggiornare i propri sistemi PBX, sposando in concomitanza le nuove logiche del cloud e dell’As a Service per la parte applicativa. Dell’impatto di questa rivoluzione del mondo del trade racconta una survey esclusiva, condotta da NetworkDigital4 in collaborazione con Westcon, Avaya e Plantronics su un panel di 250 aziende del canale, tra system integrator, provider e distributori. Ad esempio alla domanda: “Quali soluzioni di comunicazione rivendete, tra quelle che le sto per citare?”, il 44,4% del campione indica proprio i centralini telefonici. Ci sono poi tanti altri spunti della ricerca degni di attenzione:
Qual è la percezione del canale rispetto all’adeguatezza delle proprie competenze nell’ambito dell’offerta UCC
Come e perché a proposito delle tecnologie di comunicazione il 18% del campione ritenga di non essere in grado di spiegare adeguatamente l’innovazione
In che modo viene composta l’offerta tra soluzioni Wi-Fi e soluzioni cablate
Dove vengono allocati maggiormente gli investimenti e quali sono le priorità di investimento dei clienti
Che tipo di soluzioni di collaboration vengono vendute maggiormente
Che tipo di soluzioni di communication vengono vendute maggiormente
Quali prodotti di networking vengono venduti maggiormente