Più veloci, economici… efficaci. I desktop virtuali scalpitano e bussano alle porte delle aziende italiane ora con maggiore decisione grazie ad evoluzioni tecnologiche sempre più profonde. Un’evoluzione che è anche una preziosa opportunità di business a valore per il canale indiretto che ha ora la possibilità di aggiungere nuovi strategici componenti alla propria offerta di migrazione della infrastruttura IT verso ambienti virtuali.
Si muove proprio in questa direzione l’accordo che un distributore come Systematika Distribution, non a caso il primo a portare VMware in Italia,
ha raggiunto con Atlantis Computing, azienda impegnata nella produzione di soluzioni per l’ottimizzazione di storage & data center. Atlantis Ilio, in particolare, è la soluzione software per l’ottimizzazione dello storage, specifica per progetti Vdi.
«La virtualizzazione dei desktop nasconde parecchie insidie soprattutto perché i sistemi operativi client non sono pensati per essere eseguiti in ambienti virtualizzati – spiega Franco Puricelli, Systematika Distribution Sales Manager & Business Development -. Lo storage è sicuramente la componente più impattata sia in termini di capacità che di I/O richiesti, spesso questi 2 elementi limitano l’adozione di soluzione Vdi o comportano investimenti tali da rendere antieconomico il virtual desktop.
Atlantis Computing è una scelta naturale per noi anche perché si sposa perfettamente alla nostra proposta VMware Vdi-centric. I nostri partner potranno fare leva su una tecnologia software molto particolare che li aiuterà a migliorare la qualità della loro base di installato Vdi e ad accrescere il numero di installati, abbattendo le barriere tipiche dell’adozione Vdi: performance, user experience e costi per lo storage».
«Sono lieto di annunciare la partnership con Systematika, che è stata determinante nel portare il vendor VMware nel mercato italiano – ha commentato anche Alex De Berti, Atlantis Computing Sales Director Italy – . Atlantis Computing è una delle società più grandi e di maggior successo in tutto il mondo per la Desktop Virtualization deployment e nel corso dell’ultimo anno ha più che triplicato la sua base di clienti. Il trend della virtualizzazione dei desktop si sta rafforzando sempre di più».