Entro il 2020 il 57% dei buyers cambierà i fornitori che non sapranno anticipare le loro esigenze, spiegano dalla Harward Business Review e alcuni dei più importanti osservatori di mercato a livello mondiale (qui si può leggere il pezzo completo). Numeri che con la loro immediatezza raccontano di come il mercato e soprattutto le aspettative dei clienti stiano cambiando forma, dimensione, profondità e, soprattutto, velocità. Il tema è più o meno sempre lo stesso ma lo svolgimento ancora tutto da capire e decifrare. L’obiettivo, spiegano gli esperti, è quello di muoversi in direzione di una gestione di molteplici touchpoint, da quelli tradizionali, come reti di agenti e customer service, a quelli digitali e basati su logiche di automation e personalizzazione. A fronte di un simile contesto e di uno scenario così concretamente in evoluzione, in ambito B2B quali sono quindi i primi passi da compiere per vincere la sfida della Digital Transformation?
Digitalizzazione del Catalogo Prodotti; Il passaggio dall’info-Commerce al self- service Commerce e la Marketing Automation, ovvero raggiungere e fidelizzare i clienti tramite offerte e contenuti rilevanti.
Queste le tre priorità su cui Tecla, IBM Business Partner Gold, in collaborazione proprio con IBM invita a scommettere con decisione per avviare un corretto percorso verso la Digital Transformation. Ma come e attraverso quali strumenti, processi, passi?