La PartnerWorld Leadership Conference dedicata al canale è stata teatro di un importante annuncio da parte di IBM che ha presentato One Channel Team, la nuova organizzazione nata con lo scopo di semplificare le attività del canale di distribuzione, sostenere i business partner arricchendoli di nuove competenze e generare nuovo business attraverso la domanda e quindi sostenere la crescita.
«IBM conferma il suo impegno nelle aree a più alto valore in mercati strategici e parallelamente aiuta i suoi partner a rispondere in maniera efficace alle richieste delle imprese, fornendo loro competenze più approfondite, strumenti collaborativi e nuove opportunità di crescita – ha commentato Marc Dupaquier, General Manager, IBM Global Business Partners -. Con One Channel Team abbiamo creato un ecosistema di partner pensato per aiutarli a realizzare un business più redditizio».
One Channel Team allinea le attività operative del canale su tutta l’azienda per offrire ai partner risorse più ampie in modo da poter cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tendenze basate su Cloud, analytics, mobile computing, social media e security; in questo contesto IBM cercherà nuovi partner, sviluppatori e ISV che siano in grado di fornire soluzioni in sintonia con le iniziative di IBM.
Inoltre, Big Blue sosterrà le attività dei partner attraverso nuove opportunità messe a disposizione dall’IBM Cloud Marketplace, SoftLaver, Bluemix, dall’ecosistema Watson, dalle soluzioni tecnologiche IBM Systems e da IBM Verse, la soluzione che fornisce all’utente un approccio social alla posta elettronica.
«Il canale continua a evolversi perché un numero maggiore di partner si concentra su soluzioni aziendali anziché sulla vendita di prodotti, avendo relazioni con diverse linee di business più che in passato – ha spiegato Darren Bibby, Program Vice President of Channels and Alliances Research, IDC -. Il solo mercato del cloud è destinato a raggiungere 118 miliardi di dollari quest’anno e rappresenta un’enorme opportunità per i partner che vi operano. Infatti, secondo le stime di IDC, i business partner prevedono quasi un raddoppio delle attività legate al cloud nei prossimi due anni».
Molte le iniziative di formazione e di marketing messe a disposizione da IBM per accelerare la trasformazione come l’espansione della Business Transformation Initiative con oltre 300 workshop pensati per i business partner; l’approfondimento delle competenze attraverso una piattaforma più intuitiva per poter utilizzare le risorse disponibili e i nuovi moduli di formazione; il portale Know Your IBM di apprendimento che offre tre volte il potenziale di guadagno per premiare le singole vendite e il personale tecnico; un potenziamento delle campagne digitali e social; nuove risorse tecniche per sostenere partner e sviluppatori a effettuare il porting di soluzioni di storage e server personalizzate.
Ma non solo. IBM si sta impegnando nella crescita della sua community dedicata all’interazione con gli sviluppatori e si sta attivando per stimolare le opportunità di crescita legate al cognitive computing e alla soluzione Watson Explorer.
Altri nuovi incentivi per sostenere la crescita IBM li offre attraverso il Partner Growth Incentive per la vendita di IBM Power Systems e IBM Storage; il nuovo IBM SaaS Entry Product Group, invece, permette ai partner di acquisire gli incentivi in modo più rapido; la crescita sarà anche sostenuta dall’aumento dei compensi grazie al Remarketer Margin Enhancer che offre un miglioramento del margine del 10% sul fatturato; e ancora, l’espansione dei requisiti di idoneità per Solution Accelerator Incentive che permette ai partner di guadagnare un bonus in più su soluzioni IBM definite con il SAI Solution Bonus Reward.