Secondo giorno di lavori qui al Venetian di Las Vegas, EMCWorld viaggia a pieno ritmo e macina sessioni, incontri, keynote, annunci a rotazione. Una mole impressionante di persone e dati che si riversa in un traffico Internet e in una comunicazione social sempre più virale, imponente e contagiosa.
A questo link è possibile, per esempio toccare con mano il clima dell’evento attarverso un bellissimo slideshow di tutte le foto più belle e postate su Intagram nel corso dell’evento dai partecipanti.
A questo link invece è possibile seguire la diretta twitter, un rullo compressore di suggerimenti, domande, note e immagini.
Venendo ai contenuti e al cuore di questa intensa giornata, dopo l’ondata di annunci tecnologici di ieri, oggi i riflettori si sono spostati sulle alleanze e sui partner di canale. Da una parte il focus sempre e inevitabilmente più forte sulla Federation. Un’alleanza che comprende Vmware, Pivotal, Rsa e ovviamente Emc, dall’alltra l’atteso annuncio del nuovo programma di canale. Un annuncio per il quale, non a caso, dall’Italia si sono mobilitati oltre 20 partner della società.

Redifine, il tema portante dell’evento, non ha di certo una valenza esclusivamente tecnologica e rivolta alla ridefinizione dell’architetturra IT.
Redifine è infatti una chiave di lettura vitale anche e soprattutto per tutto l’ecosistema di rivenditori e distributori.
Di fronte all’informatica che perde i suoi tratti tradizionali per muoversi in direzione delle nuvole, dei social networks e del software, gli operatori dell’indiretta sono oggi chiamati a cambiare profondamente il proprio DNA, il proprio modo di intendere il business e anche di comunicare l’innovazione stessa sul mercato.
Una sfida complessa che gli executive di EMC hanno bene in mente e per la quale hanno ora messo a punto un nuovo programma globale incentrato proprio sulla semplificazione l’integrazione e lo sviluppo di nuove competenze. Lo spirito e gli obiettivi di un simile progetto sono tutti nelle parole dei manager che, nel corso della giornata, siamo riusciti ad avvicinare.