Della necessità di fare sistema nel mondo della filiera IT si parla ormai da tantissimi anni. Anzi, si può dire che si tratti di un vero e proprio tema ricorrente che riemerge ad ogni appuntamento o incontro di settore. Un deciso passo avanti estremamente concreto è stato annunciato in queste ore da Esprinet: il distributore, nel corso di un evento che si è svolto in Borsa Italiana, ha presentato il progetto Assoteam, che va proprio in questa direzione. Si tratta di un vero e proprio consorzio che raggruppa un selezionato gruppo di rivenditori di tecnologie informatiche, con un l’obiettivo di diventare il marchio sinonimo di qualità per le imprese clienti di Esprinet.
Non solo: si punta a creare una strategia comune per la riduzione dei costi e l’acquisizione di ulteriori competenze e conoscenze, permettendo agli aderenti di crescere ancora più velocemente sia singolarmente che come gruppo. Al momento sono coinvolte nel progetto 52 aziende, con 3500 dipendenti, per un fatturato di 1 miliardo di euro. Facile immaginare che da Assoteam potrebbero crearsi sinergie tra le aziende per una maggiore flessibilità finanziaria e risparmio dei costi, ma anche condivisione di competenze e attività commerciali di vario tipo.
«Questo è un momento importante per il Gruppo Esprinet. È nato Assoteam, un marchio che da ora in poi sarà sinonimo di qualità dei rivenditori di tecnologie informatiche per le imprese – ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet -. Stiamo vivendo tempi di grandi mutamenti, nella società, nell’industria, nell’economia. Per cogliere le opportunità che il cambiamento offre, occorrono alcuni ingredienti: conoscenza, lavoro di gruppo e soprattutto innovazione. Il progetto Assoteam va in questa direzione, riunire gli imprenditori italiani perché condividano e acquisiscano competenze e portino questa innovazione nell’industria per far ripartire l’economia».