Protezione online

F-Secure protegge la privacy degli utenti Mac

L’azienda finlandese ha presentato Freedome for Mac, la nuova app pensata per gli utenti Mac in grado di gestire e controllare la privacy online

Pubblicato il 06 Mag 2015

Gianluigi Torchiani

mac-book-apple-150310094948

Utilizzare un MacBook è spesso una scelta ben precisa. L’estetica e l’usabilità che caratterizzano i dispositivi Mac ne fanno dei prodotti unici, ma questo comporta anche andare incontro ad alcuni problemi che chi utilizza un pc solitamente non ha: usare dispositivi Mac in luoghi in cui il Wi-Fi è gratuito, per esempio, espone gli utenti a seri rischi per la propria privacy. Per ovviare a questi tipo di problemi, F-Secure ha reso disponibile la nuova app Freedome for Mac che aiuta gli utenti OS X a gestire e controllare la loro privacy online. Secondo un’indagine condotta da F-Secure, gli utenti Mac adottano meno precauzioni riguardo la loro privacy online rispetto agli utenti pc; circa il 36% dei fruitori di dispositivi Mac utilizza Wi-Fi pubblici almeno 3 volte la settimana e la stessa indagine ha rivelato che il 32% degli stessi non usa nessuna protezione online generando così un’esposizione al rischio decisamente alta.

«Sia gli utenti Mac che di pc hanno le stesse esigenze di privacy, ma ciò che è più interessante è che gli utenti Mac tendono a pensarci meno andando incontro a più rischi – ha spiegato Samu Konttinen, executive vice president, Consumer Security di F-Secure -. Per esempio, gli utenti Mac sembrerebbero essere più inclini a fare operazioni di banking online usando un collegamento Wi-Fi pubblico in un bar, ma sono meno propensi a considerare che il traffico dai loro Mac è facile da intercettare dal Wi-Fi pubblico così come avviene per il traffico da telefoni o pc Windows. Usare Freedome ti permette di non dover sottostare a blocchi geografici che non ti permettono di accedere ai tuoi contenuti preferiti perché hai un indirizzo IP sbagliato e di non dover accettare di veder invasa la tua privacy per usare il Wi-Fi pubblico gratuitamente. Freedome ti aiuta a combattere contro tutto questo». In particolare, Freedome genera un tunnel VPN protetto per il traffico Internet che garantisce agli utenti una protezione efficace contro i criminali informativi, inoltre, consente di scegliere tra 17 posizioni virtuali così da poter raggirare i blocchi geografici sul Web per restringere l’accesso ai contenuti bloccati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2