Si prospetta un 2018 decisamente positivo per Lenovo. Il terzo trimestre fiscale, terminato il 31 dicembre 2017, certifica risultati in crescita per la multinazionale, che vede il suo fatturato aumentare del +10% rispetto al precedente trimestre dell’esercizio 2017/18.
Positivo anche il fatturato annuo, aumentato del +6,3% rispetto all’anno precedente raggiungendo i 12,9 miliardi di dollari e l’utile prima delle imposte, quadruplicato a 150 milioni di dollari rispetto allo scorso trimestre.
Un successo che, a parere del management della società specializzata in Pc, Data Center e Mobile, può essere attribuito all’esecuzione della sua “strategia a tre ondate” (3-wave strategy), che si sintetizza in mantenimento della leadership nelle sue attività principali, crescita nei segmenti chiave e negli investimenti nelle tecnologie emergenti.
«Lenovo sta accelerando la sua trasformazione per diventare un leader globale in ogni settore del nostro business. Continuiamo a vedere miglioramenti significativi e prestazioni di rilievo in alcuni dei più interessanti settori del mercato della tecnologia, come gli smart device e il data center. Abbiamo visto ricavi, margini, profitti, innovazione, prestazioni ed esperienza del cliente andare al di là dello slancio già sviluppato nel trimestre precedente, e questi risultati riaffermano la strategia di trasformazione che stiamo portando avanti ». Ha affermato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo.
Nello specifico, le aree maggiormente interessate da tali miglioramenti sono il business di PC e Smart Device (PCSD), il Data Center Group (DCG) e il Mobile Business Group (MBG) di Lenovo. In particolare il business di PC e Smart Device (PCSD) ha registrato un forte impulso. I ricavi sono cresciuti del +7,6% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno a 9,3 miliardi di dollari e del +10,4% rispetto al trimestre precedente. Ancora più rilevanti i numeri dell’area Data Center Group (DCG), con ricavi in crescita del +16,7% su base annua e del +25,5% su base sequenziale. Qualche difficoltà per l’area Mobile Business Group (MBG): i ricavi (2,1 miliardi di dollari) sono diminuiti del -5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rispettando comunque le aspettative per il trimestre.