#HPIPC2015, il New Style of IT a misura di Canale sbarca in Italia, «Ecco la nuova dimensione di HP» – Video

Due giorni, un evento inedito, tantissimi partner e un brand chiave per gli equilibri del mercato. Un brand, HP, nel pieno di una decisiva fase evolutiva che vede proprio nel canale la sua chiave di volta. Tutto ma proprio tutto sulla prima intensa edizione dell’HP Italian Partner Conference. Una strategica localizzazione del recente evento globale di Las Vegas

Pubblicato il 26 Apr 2015

Marco Maria Lorusso

hpipc2015-150426170623

«Non è retorica, ma davvero sono sorpreso ed emozionato, mi sembra di essere tornati al clima effervescente del mercato di qualche anno fa, ai prodotti, all’innovazione… sento un entusiasmo contagioso», trafelato, mentre estrae una penna dalla borsa e, contemporaneamente spalanca la grande porta della sala plenaria, un incravattatissimo manager griffato HP si lascia scappare queste poche parole  quando si rende conto che si trova fianco a fianco con la delegazione dei giornalisti.  Poche parole che tronano però subito alla mente, a poche ore di distanza dalla chiusura dei lavori della prima, attesa HP Italian Partner Conference.

Una due giorni riminese fortemente voluta dal management della divisione Enterprise Group proprio per dare seguito ai decisivi messaggi lanciati, non più tardi di un mese fa, a Las Vegas da Meg Whitman in persona. Il momento infatti, lo sanno anche i muri, è più che solenne, dal prossimo 1° Novembre la HP così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi non esisterà più. Esisteranno due società diverse, Hewlett Pachard Enterprise, focalizzata su servizi, cloud e datacenter (guidata dalla stessa Whitman e che ha già presentato il suo nuovo logo) e HP INC, più focalizzata sui sistemi client, sulle stampanti e sui servizi ad esse collegati.

Una separazione già analizzata e discussa a ogni latitudine, una separazione che va però raccontata, digerita e trasferita nei suoi obiettivi e nelle sue più ghiotte opportunità anche sul territorio e, in particolare, in un mercato, quello italiano dove da sempre il colosso di Palo Alto ha un ruolo chiave e dove il canale, in particolare, rappresenta uno dei più potenti motori di business. Ed è stata proprio questa l’idea alla base della decisione di organizzare una versione italiana dell’evento mondiale. Una versione, nata con un cuore Enterprise ma sviluppate e aperta ben presto a tutto l’ecosistema HP, dai partner strategici, come  Microsoft, Plantronics, Polycom, Veeam… alla divisione PPS della stessa società. Quella Personal ad Printing System Group che a fine anno sarà la nuova HP INC insomma.

Un’idea decisamente buona dato che a varcare la soglia del palazzo dei congressi di Rimini sono state le teste pensanti di oltre 300 tra distributori, reseller, system integrator. Tutti contagiati da una voglia, neanche troppo nascosta, di capire, parlare, confrontarsi e studiare.

Venendo alla cronaca della due giorni, in questa prima video intervista è Paolo Delgrosso, (padrone di casa, tra i più convointi sponsor dell’evento) Channel and SMB Sales director di Enterprise Group HP Italia e anima della HP IPC di Rimini, a raccontare i primi feed back sull’evento di Rimini ma soprattutto sulle certificazioni e i nuovi programmi, come Navigator lanciati a Las Vegas. Iniziative nate proprio per traghettare i partner verso queste nuove dimensioni e supportarli nel cogliere opportunità trasversali sulle quali si lavorerà a lungo.

#HPIPC2015 Paolo Delgrosso e l'anima enterprise di HP

#HPIPC2015 Paolo Delgrosso e l'anima enterprise di HP

Guarda questo video su YouTube

In questo secondo video è invece Marco Lanfranchi, PPS channel sales director HP Italia,  a raccontare come l’anima “client” di HP, che sfocerà nella nuova HP INC, intende raccontarsi e sviluppare business con i partner.  

#HPIPC2015 Marco Lanfranchi, i client, le stampanti e la strada di HP Inc

#HPIPC2015 Marco Lanfranchi, i client, le stampanti e la strada di HP Inc

Guarda questo video su YouTube

Numeri alla mano comunque erano oltre 100 i manager HP presenti a testimonianza della voglia di esserci e, nel caso, rispondere a tutte le domande e necessità.

Ad aprire le danze ci ha pensato ovviamente il timoniere di HP in Italia, Stefano Venturi.

Stefano Venturi, Amministratore Delegato gruppo Hewlett-Packard in Italia e Corporate Vice President Hewlett-Packard Inc.

«Lo volevamo e lo abbiamo fatto – ha spiegato Venturi -. Non c’era modo migliore e più concreto per ribadire quanto la catena del valore e dei partner sia importane per noi soprattutto in questa fase. Una fase che ci porterà tutti dal new style of IT al new style of business. Un business fatto sempre più di esperienze, servizi, consulenze e digitale. Un business che si affronta solo e soltanto con nuove competenze e nuove idee. Cloud, Mobility, Big Data, Security sono questi i pilastri del nostro presente e del nostro futuro. Sono queste le aree alle quali abbiamo dedicato un aumento di oltre il 10% negli investimenti in ricerca e sviluppo.  Quattro sfide che riusciremo ad affrontare in maniera più precisa ed efficace proprio alla separazione e alla capacità, di due aziende diverse, di essere più focalizzate e presenti. Quattro sfide che, conclude Venturi, vogliamo affrontare con i nostri partner, con il canale e con l’utilizzo di una vera piattaforma di idee e tecnologie condivise. Siamo nell’era della condivisione e solo con un approccio open è possibile affrontarla».

Nel concreto poi, nell’anno dell’accelerazione e della trasformazione, HP, in Italia ha già avviato progetti innovativi in aree di focus definite strategiche come Education, Banking e Manufacturing dove la stampa 3D sarà presto la stella polare più seguita e brillante.

Progetti intorno ai quali sono state riunite alcune delle più brillanti e competenti personalità.

Parole a parte, per toccare poi con mano la potenza e il richiamo dell’evento di Rimini, è possibile dare un’occhiata all’intenso . Immagini, foto, video, l’HPIPC2015 è stato un grande successo anche sui social…

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati