I partner di SAP Italia sono i veri protagonisti dei processi di trasformazione digitale che le aziende italiane hanno deciso di intraprendere, offrendo di volta in volta la soluzione che meglio si adatta alle esigenze della singola impresa. Questo è un viaggio va oltre la semplice implementazione di tecnologie che permettono di semplificare e ottimizzare processi e procedure, abilitando analisi dei dati evolute a supporto dei processi decisionali. Quello che rappresenta la Digital Transformation è un cambiamento culturale che coinvolge persone, dati e processi in tutte le sfere dell’azienda, rendendole più resilienti, sostenibili e competitive in un mondo sempre più digitalizzato.
Per documentare il successo di questi percorsi, SAP Italia ha presentato la seconda edizione dell’ebook “Customer Success Collection”. Una raccolta di 38 esperienze di innovazione e business transformation che dimostrano come le imprese clienti italiane, appartenenti a diversi settori, abbiano adottato con successo la tecnologia intelligente offerta da SAP e dai suoi partner per raggiungere i propri obiettivi di business.
Indice degli argomenti
SAP e il suo ecosistema di partner danno potere alle imprese italiane
Un aspetto fondamentale di questa iniziativa a favore della crescita del Paese è l’attenzione riservata alle piccole e medie imprese, che costituiscono il tessuto imprenditoriale italiano. SAP ha risposto alle sfide specifiche di queste aziende lanciando l’offerta “GROW with SAP” nel mese di marzo con cui intende aiutarle ad adottare un ERP Cloud, che consente di ottenere maggiore velocità, prevedibilità e un’innovazione continua, integrando sempre più l’intelligenza artificiale nelle applicazioni SAP che alimentano i processi di business critici.
AI personalizzata per il tuo business: aumenta efficienza e vantaggio competitivo
L’importanza dell’ecosistema dei partner SAP nel processo di trasformazione e innovazione dei clienti è stata sottolineata da Fabrizio Moneta, Direttore MidMarket e Canale di SAP Italia. I partner SAP forniscono ai clienti competenze e conoscenze approfondite, sostiene Moneta, affiancandoli nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze specifiche e supportandoli insieme a SAP in ogni fase del cambiamento aziendale. Questo contribuisce a far crescere il business delle aziende italiane in modo efficiente, integrato e sostenibile.
L’ebook “Customer Success Collection” fa parte del programma #PartnerZone, lanciato da SAP in Italia nel 2020 con l’obiettivo di creare una comunità di partner esperti di marketing e fornire loro conoscenze e strumenti avanzati per creare iniziative e campagne di marketing efficaci. L’ebook è stato reso possibile grazie al supporto di Allos, Altea UP, Anda, Avvale, Clarex, Derga Consulting, Hiteco, Horsa, H. T. High Technology, Méthode, PA ABS, Run Time Solutions, Var BMS, Var One, ed è disponibile a questo link.
Esperienze di innovazione e business transformation
Tra le numerose storie di successo raccolte nell’ebook, si trova anche quella di Fapim, un’azienda specializzata nella produzione di accessori innovativi per serramenti in alluminio. Da oltre vent’anni, Fapim utilizza i sistemi SAP ERP on premise e collabora con Apex/Clarex. Nel 2022, Fapim ha scelto di integrare tutte le sue filiali in un unico sistema gestionale, migrando a SAP S/4HANA Cloud grazie a RISE with SAP. Questo passaggio ha permesso a Fapim di gestire con successo l’evoluzione tecnologica interna, la crescita del numero di collaboratori e le nuove esigenze dell’organizzazione, con un aumento dei volumi di dati e la necessità di elaborarli in modo più rapido. La migrazione al cloud ha migliorato la sicurezza, semplificato l’infrastruttura aziendale e fornito un sistema scalabile per affrontare futuri cambiamenti in modo agile.
Anche Sport e Salute, una società statale incaricata di promuovere lo sport e uno stile di vita sano, ha optato per SAP S/4HANA come soluzione per automatizzare i processi interni. Attraverso l’implementazione di RISE with SAP e SAP S/4HANA Private Cloud Edition, Sport e Salute ha ottenuto significativi miglioramenti in termini di efficienza e qualità dei dati, completando il progetto in soli 4 mesi grazie all’aiuto del partner PA ABS.
Un altro caso di successo è rappresentato dal Gruppo Comet, attivo nella distribuzione di elettrodomestici, apparecchi per illuminazione e materiale elettrico. Per razionalizzare la gestione delle vendite offline e online e aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti, Comet ha adottato la soluzione di engagement di SAP Emarsys in collaborazione con il partner Derga Consulting. Grazie all’implementazione dell’omnicanalità e un’automazione potenziata dall’AI, Comet ha sperimentato un miglioramento dei risultati di vendita e un aumento dei ricavi.