Il cablaggio strutturato è l’impianto tecnologico per la trasmissione dei dati e tanti altri servizi mediante l’integrazione di diverse tipologie di cavo, come la fibra ottica. L’ utilizzo di questa infrastruttura è diffusissimo in tutti i settori, dal commerciale e industriale, fino a quello abitativo.
In molti paesi esteri, le reti veloci hanno ormai del tutto soppiantato quelle meno performanti. In Italia, invece, è piuttosto diffusa una certa forma di conservatorismo.
In un seminario del prossimo 11 ottobre, in programma a Brescia, si intende discutere delle ragioni di questa differenza, fornire un richiamo ai concetti fondamentali del cablaggio strutturato, alle criticità installative e alle soluzioni, alla sua evoluzione tecnica legislativa negli edifici, fino ad arrivare ad analizzare quale sia il futuro del cablaggio strutturato e a quali tecnologie occorre guardare per garantire durata nel tempo dell’investimento.
L’ incontro è gratuito e aperto a tutti i professionisti del settore (progettisti, installatori e utilizzatori) dalle ore 14:30, presso la sede dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia, in via Via Cefalonia 70.
Saranno Luca Dalla Grana, Area Manager Italy di Datwyler Cabling Solutions, e Massimiliano Cassinelli, coordinatore Comunicazione del Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione a offrire alcuni spunti per aiutare il lavoro dei diversi attori.
Inoltre, agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri verranno riconosciuti 3 crediti formativi.
Per iscriversi è necessario cliccare a questo indirizzo.
Gli iscritti all’Ordine degli ingegneri possono invece iscriversi al seguente link: https://ordineingegneri.bs.it/formazione/offerta-dettaglio/nuove-frontiere-del-cablaggio-strutturato