FANUC Europe Corporation, attiva nel settore dell’automazione industriale, ha annunciato la nomina di Marco Ghirardello come nuovo Presidente e CEO. Ghirardello prende il posto di Shinichi Tanzawa, che ha guidato l’azienda con successo dal 2016 e che ora si appresta a tornare alla sede centrale di FANUC per un nuovo incarico.
Una lunga storia in FANUC
Ghirardello è entrato in FANUC nel 1994, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, culminati nella posizione di Senior Vice President di FANUC Europe. In questo ruolo, Ghirardello ha guidato la business unit Factory Automation, che comprende le attività in ambito CNC di FANUC. In precedenza, ha svolto il ruolo di amministratore delegato di FANUC Turchia e successivamente di FANUC Italia, contribuendo all’espansione dell’azienda in questi mercati europei chiave.
Nell’ultimo esercizio conclusosi a marzo 2023, FANUC Europe ha registrato un fatturato di oltre 1 miliardo di euro e il numero di dipendenti è salito a oltre 2.000.
Nell’accettare il nuovo incarico, Ghirardello ha espresso il proprio impegno nel proseguire il lavoro già in essere con i partner, per promuovere il percorso di crescita dell’azienda basato sui due pilastri dell’innovazione e della sostenibilità, senza venir meno all’impegno di garantire al mercato prodotti di alta qualità, una rete di assistenza globale e solide capacità organizzative dell’azienda su tutti i mercati europei.