Microsoft ha annunciato la disponibilità sul mercato di SQL Server 2016, la nuova versione del suo noto database relazionale. Secondo la multinazionale americana la nuova versione di SQL Server rappresenta “il più grande passo avanti nella storia della Data Platform” aziendale, grazie agli strumenti di analisi real time, alle ricche visualizzazioni anche su device mobili, agli analytics evoluti integrati nativamente, alle nuove feature per la sicurezza e degli scenari di hybrid cloud abilitati. La casa di Redmond si spinge a dire che la nuova versione può essere definita come il primo database relazionale “cloud-first”, con la maggior parte di funzionalità sviluppate e testate su Azure e su 22 datacenters. Inoltre, qualsiasi implementazione o app di SQL Server può girare su cloud privata o hosted oltre che sulla cloud pubblica Microsoft Azure.
In buona sostanza, grazie alla nuova versioni le organizzazioni dovrebbero essere in grado di ottenere informazioni più approfondite dai propri dati grazie a nuove funzionalità che vanno oltre la business intelligence, per eseguire analisi avanzate direttamente all’interno del database e presentare visualizzazioni dettagliate che consentono di avere informazioni aziendali approfondite su qualunque device.
SQL Server 2016 sarà presentato per la prima volta in Italia durante l’evento Data Driven, che si svolgerà a Milano il 21 giugno. L’evento si aprirà con un keynote di Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, che metterà in luce perché oggi i dati sono un fattore critico di successo e come le aziende si stanno trasformando, utilizzando i dati per guidare il mercato. Per registrarsi all’evento e per avere maggiori informazioni è possibile consultare questo indirizzo.