Per Digital360 si concretizza un ulteriore passo per l’importante progetto di espansione internazionale rivolto alle aree geopolitiche di lingua spagnola, già avviato con il lancio di InnovacionDigital360.com, portale spagnolo dedicato alla trasformazione digitale. Infatti, la PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan comunica di aver costituito in Spagna la società Digital360 Iberia S.L.
La Spagna offre opportunità particolarmente interessanti per il Business di Digital360 sia per le somiglianze nel substrato culturale e nel tessuto economico-produttivo che per le dinamiche di crescita del mercato, accelerate dalla pandemia e dall’arrivo dei fondi pubblici per il rilancio dell’economia e la digitalizzazione del paese.
Tommaso Prennushi e Massimo D’Angelo sono stati nominati rispettivamente Amministratore delegato e Managing Director di Digital360 Iberia: la scelta è ricaduta su due manager italiani da anni trasferitisi in Spagna e con una profonda conoscenza del paese e delle sue dinamiche, che hanno maturato una lunga e consolidata esperienza nel mondo dei contenuti on line e del marketing digitale.
“Siamo entusiasti di iniziare questa nuova partita imprenditoriale in un paese da tanti punti di vista simile all’Italia, con un contesto competitivo e di mercato che si presta bene al nostro modello di business – afferma Andrea Rangone, Presidente di Digital360 – Stiamo lavorando con Prennushi e D’Angelo oramai già da un anno in qualità di nostri advisor sul mercato spagnolo e abbiamo potuto verificare sul campo la loro elevata competenza, esperienza e concretezza, oltre all’entusiasmo con cui hanno da subito abbracciato questo progetto espansivo”.
Digital360 sbarca in Spagna
Il settore IT in Spagna nel 2021 vale complessivamente 40 miliardi di euro, con circa 26.000 imprese che impiegano 378.000 dipendenti. Le attese per il 2022 sono di grande crescita, con il 78% degli imprenditori che dichiarano un fatturato in aumento. Tra i fattori trainanti dello sviluppo si evidenzia l’impatto del PNRR (PRTR in spagnolo) dotato di 140 miliardi di euro di cui una parte importante (superiore al 20%) dedicata alla trasformazione digitale di imprese e pubblica amministrazione.
In questo contesto particolarmente favorevole, Digital360 Iberia si occuperà di gestire il business locale coordinando le società acquisite, coerentemente con il percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.
“Entrare a far parte della realtà di Digital360 è un grande piacere – commenta Tommaso Prennushi, Amministratore delegato di Digital360 Iberia – Dopo una intensa carriera nel mondo dei contenuti e della trasformazione digitale, la sintesi che il modello di business che Digital360 propone è affascinante. Siamo sicuri che sarà un successo anche in Spagna e Portogallo”.
“La nascita di Digital360 Iberia avviene in un momento in cui la Spagna sta per iniziare una nuova fase del processo di trasformazione digitale – aggiunge Massimo D’Angelo, Managing Director di Digital360 Iberia – L’esperienza e il know-how di Digital360 saranno di grande valore per contribuire a questo processo”.